Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
L’iniziativa valida anche per le altre giornate o eventi di sensibilizzazione ambientale nel Comune di Vicenza.
Cercasi associazioni partner e volontari per le domeniche ecologiche. È questo l’obiettivo del Comune di Vicenza che, tramite due distinte manifestazioni di interesse, punta a individuare due elenchi.
Comune di Vicenza: bando per iniziative ambientali
La prima manifestazione d’interesse è rivolta ad associazioni ed enti che intendono realizzare iniziative legate ai temi della mobilità sostenibile e della riduzione dell’inquinamento, per la promozione degli stili di vita sostenibili e la tutela della biodiversità, in occasione delle domeniche ecologiche e delle altre giornate di sensibilizzazione ambientale. Le iniziative proposte dovranno essere rivolte a tutta la cittadinanza e non esclusivamente a specifiche categorie e dovranno riguardare eventi, iniziative e attività socio culturali ricreative nei seguenti temi: sensibilizzazione al riuso, al riciclo e alla riduzione dei rifiuti; promozione di stili di vita sostenibili e dell’utilizzo di energie rinnovabili; tutela della biodiversità e degli spazi verdi; mobilità sostenibile e alternative all’uso dell’auto privata.
Verranno valutate tutte le proposte pervenute, purché coerenti con le tematiche che si intende proporre. Potranno presentare domanda di partecipazione tutte le organizzazioni e associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni sportive, cooperative sociali, ed enti del Terzo settore interessati a collaborare con il Comune di Vicenza per la buona riuscita delle domeniche ecologiche e delle altre iniziative ambientali. L’elenco che sarà stilato è puramente indicativo. In caso di valutazione positiva, il Comune potrà sostenere le iniziative proposte concedendo a titolo gratuito l’utilizzo di spazi di proprietà comunale per la realizzazione degli eventi proposti e riconoscendo contributi economici che non potranno essere superiori al 60 per cento della spesa complessiva documentata.
La domanda dovrà essere presentata compilando il modulo “Domanda di partecipazione iniziative ambientali”, allegato all’avviso di manifestazione di interesse e pubblicato sul sito del Comune di Vicenza, inviandolo poi all’indirizzo mail ecologia@comune.vicenza.it.
Presidio varchi
La seconda manifestazione d’interesse punta invece a individuare un insieme di soggetti, operanti nell’ambito delle organizzazioni e associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni sportive, cooperative sociali. Sulla base delle indicazioni fornite dal Comune, lo scopo è quello di sviluppare il servizio di presidio dei varchi per fornire informazioni alla cittadinanza in occasione delle limitazioni alla circolazione veicolare previste nell’ambito delle domeniche ecologiche. Le attività previste che i volontari selezionati dovranno eseguire, comprendono il fornire informazioni ai cittadini sulle limitazioni alla circolazione e sulle alternative di mobilità e l’assistere gli utenti nella comprensione delle indicazioni stradali e nell’individuazione dei parcheggi.
In occasione delle domeniche ecologiche verrà richiesto alle associazioni aderenti alla manifestazione di interesse di fornire un elenco degli associati disponibili a partecipare al presidio dei varchi, con almeno 7 giorni di anticipo rispetto alla data dell’evento.
Turni e rimborsi
Gli associati aderenti saranno organizzati in due turni, al mattino dalle 10 alle 14, e al pomeriggio dalle 14 alle 18. Alle associazioni e organizzazioni aderenti, il Comune corrisponderà un rimborso massimo onnicomprensivo, così fissato per ogni volontario impiegato: fino a un massimo di 30 euro per ogni volontario associato presente ai varchi per il turno di 4 ore; fino a un massimo di 50 euro ogni volontario associato presente ai varchi per il turno di 8 ore. La candidatura delle attività potrà essere presentata per tutte le domeniche ecologiche previste o anche per una singola domenica ecologica. Anche per questa manifestazione d’interesse, i partecipanti interessati potranno inviare una domanda di adesione all’indirizzo email ecologia@comune.vicenza.it, compilata utilizzando il modello “Domanda di partecipazione presidio varchi”, allegato all’avviso di manifestazione di interesse pubblicato sul sito del Comune.
Per entrambe le manifestazioni di interesse, le domande dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2028.
Vicenza, 14 febbraio 2025
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Vicenza
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link