Il 17 febbraio in Italia si celebra la Festa (o Giornata) nazionale del gatto (da non confondere con la Giornata internazionale che cade l’8 agosto). La ricorrenza è stata istituita nel 1990 con lo scopo principale di sensibilizzare le persone sulla condizione dei gatti randagi e aumentare in questo modo le adozioni consapevoli.
Tanti gli eventi nelle città, soprattutto ad opera di gattili e associazioni di volontariato per invitare le persone a “conoscere” i gatti del quartiere (e magari innamorarsene). Tutte le iniziative proposte hanno, tra gli obiettivi, di raccogliere fondi, cibo e oggetti necessari per accudire i gatti randagi.
A Roma verrà inaugurata la prima colonia felina gestita da una scuola della zona. Un progetto innovativo che coinvolge gli studenti nella cura e nella protezione dei gatti randagi, promuovendo il rispetto per gli animali e l’importanza della convivenza responsabile. Contestualmente verrà presentata la prima segnaletica verticale “Rallentare Colonia Felina”.
Le adozioni di gatti sono aumentate moltissimo dopo la pandemia causata dal Covid19; nel 2022 Legambiente ha censito tra i 10 e 15 milioni di gatti nelle case dei cittadini, tra 700.000 e 1.150.000 quelli liberi nelle colonie feline registrate gestite integralmente da volontari.
Arcaplanet e Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) hanno unito le forze per promuovere una grande raccolta alimentare a favore dei gatti ospitati nei rifugi il 15 e 16 febbraio. Nei punti vendita Arcaplanet in tutta Italia, sarà possibile contribuire alla raccolta di alimenti e prodotti essenziali per i gatti accuditi nei rifugi Enpa.
Di seguito, alcuni eventi organizzati per celebrare sua maestà, il gatto.
In occasione della Festa nazionale del Gatto, i gattili di molte città e paesi saranno aperti al pubblico nei giorni 15, 16 e 17 febbraio. Informatevi sui siti del vostro comune per avere orari e indicazioni.
“La Città dei Gatti” a Milano
Inizia domenica 16 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale del Gatto (17 febbraio), l’ottava edizione de La Città dei Gatti, il festival dedicato alla cultura felina. Ideata da Excalibur, You Pet e Radio Bau, quest’anno il festival avrà come tema gli irresistibili mici Disney: lo stralunato Stregatto (Alice), il perfido Lucifero (Cenerentola), Gambadilegno, Oliver, gli Aristogatti e tanti altri saranno protagonisti della mostra Everybody Wants to be a (Disney) Cat, allestita presso WOW Spazio Fumetto dal 16 febbraio al 23 marzo a ingresso gratuito. In occasione della mostra sono organizzate visite guidate, incontri e laboratori per i più piccoli, mentre il pubblico potrà votare la parrucca più bella tra quelle esposte e ispirate ai mici disneyani. Come di consueto, La Città dei Gatti propone un fitto calendario di appuntamenti a Milano, Vigevano e Roma. Il manifesto di questa edizione (nella foto) è stato realizzato da Enrico Faccini, disegnatore Disney che ha realizzato anche una cartolina speciale dedicata a Malachia, il gatto di Paperino. Manifesto e cartolina si potranno acquistare al museo devolvendo l’incasso in beneficenza a MondoGatto. INFO: Milano, WOW Spazio Fumetto dal 16 febbraio al 23 marzo (museowow.it).
“La Città dei Gatti” a Vigevano
Tra le novità dell’edizione 2025 di Vigevano in Love c’è La Città dei Gatti, una manifestazione che unisce Vigevano, Milano e Roma per sensibilizzare il pubblico sul mondo felino attraverso due settimane di eventi, tra cui mostre, laboratori e incontri. Tra gli eventi speciali ci saranno visite guidate, laboratori per bambini e il consueto Concerto in Miao, dedicato al legame tra jazz e gatti, in programma il 2 marzo presso l’Auditorium San Dionigi di Vigevano.
“La Città dei Gatti” a Roma
A Roma, nella splendida cornice della zona Archeologica della Piramide Cestia, sabato 15 febbraio dalle ore 10 alle 16.30 si svolgeranno i festeggiamenti per sua maestà il Gatto. Anche quest’anno continua la collaborazione fra ARCA Gatti della Piramide e la “milanese” Città dei Gatti, la rassegna nazionale di fumetto, cinema, musica e cultura felina. Tra gli eventi in programma, la consegna di premi a persone che si sono distinte per aver diffuso l’amore per gli animali in diversi modi: da programmi radio a opere d’arte. Si potranno scoprire i film più interessanti e divertenti in cui i gatti sono protagonisti. E da quest’anno una nuova iniziativa per aiutare tutte le gattare di strada in difficoltà con donazione di cibo organizzata dall’Associazione MyFido odv. Alle ore 14 ci sarà il consueto Tour Cat per chi vuole conoscere le storie e gli aneddoti dei gatti residenti in colonia. Poi il cat-mercatino per la raccolta fondi per la colonia, dove potrete trovare non solo fantastici oggetti a tema felino, abbigliamento gattoso, e altre idee regalo da acquistare… e in ultimo, alle 16.00 l’atteso momento divertente della estrazione della MicioRiffa. INFO: info@igattidellapiramide.it – oggiroma.it
Una nuova colonia a Roma
In occasione della Giornata nazionale del gatto 2025, a Roma in viale Egeo 100/106 alle ore 11, verrà inaugurata la prima colonia felina gestita da una scuola della zona. Un progetto innovativo che coinvolge gli studenti nella cura e nella protezione dei gatti randagi, promuovendo il rispetto per gli animali e l’importanza della convivenza responsabile. Contestualmente verrà presentata la prima segnaletica verticale “Rallentare Colonia Felina”. Quest’ultima è attualmente è formata da tre gatti (a cui occasionalmente se ne aggiungono altri): Simpatia, Jean Pierre e Paolino. INFO: Roma, viale Egeo 100/106, il 17 febbraio (comune.roma.it).
“La Nostra Capitale”
La Città Metropolitana di Roma Capitale, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, l’Ufficio della Garante per i Diritti degli Animali, l’ENPA di Roma e la LNDC Animal Protection, organizza un evento speciale interamente dedicato ai felini e a chi si prende cura di loro. L’evento, intitolato La Nostra Capitale, si terrà presso l’Atlantico (Viale dell’Oceano Atlantico, 271 D, Roma) dalle 13:00 alle 20:00, con un programma ricco di iniziative, incontri e approfondimenti sulla tutela e il benessere dei gatti. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti gli amanti degli animali. Durante l’evento, esperti del settore, rappresentanti istituzionali e associazioni di volontariato offriranno il loro contributo per affrontare le tematiche più rilevanti legate al mondo felino. Il programma prevede spazi formativi per bambini e ragazzi, che potranno partecipare a lezioni educative sulla gestione e il corretto approccio ai gatti. I più giovani avranno l’opportunità di conoscere meglio il comportamento dei felini e di apprendere il valore del volontariato nella tutela degli animali. Dalle 17:00 in poi, il focus si sposterà su dibattiti e panel tematici, con interventi di esperti scientifici, veterinari, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni animaliste. Si parlerà delle politiche di tutela del randagismo, delle normative vigenti e delle migliori pratiche per la gestione delle colonie feline. Un altro momento di grande rilievo sarà lo spazio adozioni, gestito dalle referenti di colonia in collaborazione con l’ENPA e la LNDC Animal Protection. Qui i visitatori potranno conoscere alcuni dei gatti in cerca di una famiglia e ricevere informazioni su come adottare in modo responsabile. Parallelamente, sarà allestito un mercatino solidale, il cui ricavato verrà destinato a sostenere le attività di protezione e cura dei felini. Per concludere la giornata, a partire dalle 18:30, i partecipanti potranno prendere parte a un buffet vegano gratuito, un momento conviviale nel pieno rispetto degli animali e dell’ambiente. lNFO: Roma, Atlantico, Viale dell’Oceano Atlantico, 271 D, il 17 febbraio (comune.roma.it).
Limonaia di Villa Vogel, Firenze
Il 16 febbraio 2025, dalle 9 alle 19, la Limonaia di Villa Vogel, via delle Torri 23 a Firenze, si trasformerà in un luogo magico dedicato ai gatti e agli amanti dei felini. La Festa del Gatto torna con un ricco programma di eventi, consulenze e attività per celebrare i nostri amici a quattro zampe. La manifestazione inizia con un’esposizione di quadri e fotografie a tema gatto nel chiostro. Seguiranno incontri con tre professionisti specializzati, una naturopata, un veterinario omeopata e una comportamentalista, ai quali sarà possibile fare domande. Fabio Nocentini presenterà i “Tarocchi dei gatti”, un affascinante strumento per scoprire i misteri legati ai felini. Il Gattile AMA sarà presente con informazioni sui gatti in cerca di adozione, per chi desidera accogliere un nuovo compagno peloso nella propria casa. INFO: Firenze, Limonaia di Villa Vogel, il 16 febbraio. Ingresso libero (comune.fi.it).
ENPA di Monza e Brianza
Anche quest’anno ENPA di Monza e Brianza ha deciso di celebrare questa giornata dedicata ai nostri amici felini con un banco a tema in centro a Monza. I volontari saranno presenti domenica 16 febbraio in piazza Roma, sotto i portici dell’Arengario, dalle 9.30 alle 18.30. Il banco sarà ricco di tante idee regalo e gadget a tema felino e avrà come tema ricorrente quello delle colonie feline: sarà infatti allestita una interessante mostra dedicata alle colonie feline con una mappa aggiornata di quelle che si trovano in città e sarà a disposizione un grande cesto dove quanti ci verranno a trovare sono invitati a mettere alimenti per i nostri micioni di colonia. Per la gioia dei più piccoli, ci sarà un Truccabimbi davvero speciale, con le nostre bravissime volontarie pronte a trasformare i bambini nel loro felino preferito. Al banco sarà anche possibile iscriversi (o rinnovare l’iscrizione) all’associazione per l’anno 2025, aderire al Progetto Famiglia a Distanza o fare un’offerta libera per aiutare gli animali che proteggiamo e curiamo ogni giorno dell’anno. INFO: Monza, piazza Roma, sotto i portici dell’Arengario, il 16 febbraio (enpamonza.it/).
Baffi di Gatto ODV a Calenzano (Firenze)
L’Associazione di Volontariato Baffi di Gatto ODV, presieduta da Annalisa Berti, festeggia i mici presso i locali della Casa del Popolo in via Puccini 79, a Calenzano (Firenze), dalle 15 alle 18, con lo scopo di sensibilizzare la comunità sul tema del randagismo felino e di far conoscere l’etologia del gatto attraverso incontri con esperti. L’evento, rivolto a grandi e piccini, sarà arricchito da momenti di intrattenimento e da una gustosa merenda per tutti i partecipanti. INFO: Calenzano (Firenze), Casa del Popolo in via Puccini 79 ().
“Io & il mio gatto” ad Olgiate Olona (Varese)
Anche quest’anno, Olgiate Olona (Varese) celebrerà la Festa Nazionale del Gatto organizzando una serie di eventi che coinvolgeranno l’intera comunità. Come sempre, dunque, l’Ufficio Tutela Animali e la Biblioteca hanno voluto rendere omaggio a questa ricorrenza, con il ritorno di un appuntamento molto speciale: quello con l’ormai tradizionale buffet offerto dalla Pro Loco, che si svolgerà sabato 22 febbraio alle 12 all’interno del cortile del comune di Olgiate Olona. L’evento sarà anche l’occasione per premiare i vincitori della V edizione del concorso fotografico Io & il mio gatto, che anche quest’anno vedrà gli olgiatesi esporre sulla bacheca virtuale della Biblioteca comunale i loro scatti che ritraggono il proprio compagno di vita felino. INFO: Olgiate Olona (Varese), il 22 febbraio alle 12 nel cortile del palazzo del comune (comune.olgiateolona.va.it).
“Molto più che quattro gatti” ad Avigliana (Torino)
Sarà inaugurata sabato 15 febbraio alle 16 alla Galleria Arte per voi di Avigliana (Torino) la collettiva dal titolo Molto più che quattro gatti, a cura di Luigi Castagna e Giuliana Cusino, con la collaborazione di Donatella Avanzo. Saranno esposte pitture, sculture, ceramiche, acquerelli, fotografie, grafiche digitali, oggettistica di numerosi artisti. INFO: Avigliana (Torino), Galleria Arte per voi, piazza Conte Rosso 3, dal 15 febbraio al 30 marzo 2025, il sabato e la domenica dalle 15 alle 19 (turismoavigliana.it).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link