Giorgia e Annalisa vincono la serata cover
La classifica
Ecco le 10 cover pià votate della serata:
10 – The Kolors e Sal Da Vinci
9 – Clara e Il Volo
8 – Elodie e Achille Lauro
7 – Rocco Hunt e Clementino
6 – Irama e Arisa
5 – Brunori Sas, Riccardo Sinigallia e Dimartino
4 – Olly e Goran Bregovic
3 – Fedez e Marco Masini
2 – Lucio Corsi e Topo Gigio
1 – Giorgia e Annalisa
Bresh si esibisce di nuovo
Visti i problemi tecnici di prima, Bresh e Cristiano De Andrè si esibiscono nuovamente.
Paolo Kessisoglu con la figlia Lunita
Paolo Kessisoglu con la figlia Lunita sul palco dell’Ariston. Insieme cantano “Paura di me”, un brano scritto dai due per parlare di salute mentale e giovanissimi. Si parla anche di hikikomori, giovani che si chiudono nella propria stanza e si isolano dalla società .
Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento con Neffa
Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento portano “Amor de mi vida” e “Aspettando il sole” con Neffa. Si tratta dell’ultima cover della serata.
Â
Bresh con Cristiano De Andrè: problemi tecnici
Fedez e Masini con “Bella stronza”
L’attesissima cover di “Bella stronza” di Fedez in coppia con Marco Masini. Una delle barre riscritte dal rapper sulla canzone recita: «Ti ho dato tutte le ragioni per essere una bella stronza».
Via le parti del brano che avevano suscitano qualche perplessità (Mi verrebbe di strapparti/Quei vestiti da puttana/E tenerti a gambe aperte). Una sorta di lettera a un amore finito (l’ex moglie Chiara Ferragni o la donna con cui l’ha tradita Angelina Montini?): «Ho scritto 4 pagine hai risposto con due righe (…) tutto può finire ancora prima di iniziare». E poi: «Baciarsi e dirsi ti amo, sì, ma farlo di nascosto», rappa Fedez, lasciando intendere che si tratti più dell’amante che non della moglie. Ho visto tutti i miei castelli dissolversi in granelli», prosegue. E ancora: «Mi hai detto che sono la ragione perché non riesci più ad amare/ mi chiedo come tutto può finire ancora prima di iniziare. Ho una cicatrice sulla pancia che mi ha fatto meno male», canta con chiaro riferimento ai suoi problemi di salute.
«Chi cerca quello che non deve trova quello che non vuole/Ti ho dato tutte le ragioni per essere una bella stronza», è la chiusura di Fedez dopo un’interpretazione a dura prova emotiva finita con gli occhi lucidi.
Brunori Sas e la cover di Dalla
Tocca ora a Brunori Sas con Riccardo Sinigallia e Dimartino, la cover è “L’anno che verrà ” di Lucio Dalla. Al termine del brano, Brunori dedica l’esibizione al cantautore Paolo Benvegnù, venuto a mancare il 31 dicembre.
Â
Willie Peyote canta Califano
“Un tempo piccolo” di Franco Califano portata da Willie Peyote, Tiromancino e Ditonellapiaga.
Â
Ranieri e i Neri per Caso cantano Pino Daniele
Elodie e Achille Lauro
Ventesima cover in gara: Elodie e Achille Lauro cantano “A mano a mano” e “Folle città ”. Al termine dell’esibizione il cantante fa una dedica a Elodie limprovvisando “Ancora”, che molto successo aveva riscosso durante le prove. Elodie, visibilmente divertita, ha cercato scherzosamente di interrompere la dedica e portare via Lauro dal palco.
Â
Olly canta De Andrè
Joan Thiele con Frah Quintale
Joan Thiele canta con Frah Quintale “Che cosa c’è” di Gino Paoli.
Â
Coma Cose, “L’estate sta finendo” con Righeira
Diciassettesima cover in gara: i Coma Cose con Johnson Righeira sulle note di “L’estate sta finendo”. La cantante California nell’incipit del brano cantando: «Sanremo sta finendo». Il pubblico dell’Ariston si alza in piedi per ballare.
Â
Sarah Toscano con Ofenbach
Sarah Toscano con Ofenbach porta sul palco dell’Ariston “Overdrive”.
Â
Cristicchi e Amara cantano Battiato
Simone Cristicchi e Amara portano sul palco dell’Ariston “La Cura” di Franco Battiato.
Â
Giorgia e Annalisa cantano Adele
Arriva il momento dell’atteso duetto fra Giorgia e Annalisa sulle note di “Skyfall” di Adele. Un’esibizione esplosiva, a cui l’Ariston dedica una meritata standing ovation.
Â
Geppi Cucciari scherza con Carlo Conti
Geppi Cucciari snocciola una serie di “sondaggi” sul Festival. Fra una battuta e l’altra dice a Carlo Conti che il suo Sanremo manca di polemica: «Sei un po’ pallosetto».
Gabbani con Tricarico (senza voce)
Ancora cover: Francesco Gabbani e Francesco Tricarico cantano “Mi chiamo Francesco”.
Problemi di voce per Tricarico: Gabbani si è trovato a cantare da solo il ritornello del brano. Sul palco durante l’esibizione è arrivato anche un gruppo di una ventina di bambini con cartelli con la scritta “Viva Francesco”.Â
Mahmood infiamma l’Ariston
Show di Mahmood con un medley dei suoi più grandi successi. Il cantante, a torso nudo, si esibisce con un gruppo di ballerini. Ariston infiammato.
«Sei il numero uno a livello internazionale, bisogna dirlo con orgoglio», ha commentato Carlo Conti a conclusione della performance. Poi Mahmood presta al conduttore occhiali e giacca. Un momento che Conti si augura che suo figlio «non veda mai».
Rocco Hunt e Clementino per Pino Daniele
Rocco Hunt, accompagnato da Clementino, canta “Yes I know my way” di Pino Daniele. Standing ovation dell’Ariston.
Â
Marcella Bella canta “L’emozione non ha voce”, emozioni con Gianni Bella
Riprende la gara cover: Marcella Bella canta “L’emozione non ha voce” accompagnata dai Twin Violins.
Emozione al termine dell’esibizione con Gianni Bella, seduto nel pubblico, che ha scritto il brano cantato dalla sorella sul palco. Carlo Conti scende per salutarlo e fargli tributare un applauso dall’Ariston, mentre Marcella gli regala i suoi fiori. Il compositore nel 2010 fu colpito da un ictus e da allora ha perso la parola.
Â
Benji e Fede dal Suzuki Stage
Collegamento dal Suzuki Stage di piazza Colombo si esibiscono Benji e Fede con “Dove e quando”
The Kolors con Sal Da Vinci
I The Kolors cantano “Rossetto e caffè” insieme a Sal Da Vinci. Momento-Napoli molto gradito dall’Ariston.Â
Â
Gaia con Toquinho sulle note della Vanoni
Gaia canta “La voglia, la pazzia” di Ornella Vanoni con Toquinho.
Â
Irama canta con Arisa
Ancora un duetto: Irama con Arisa sulle note di “Say something”.
Â
Tocca a Serena Brancale con Alessandra Amoroso
Tocca ora a Serena Brancale, che con Alessandra Amoroso porta una cover di “If I ain’t got you”.
Â
Lucio Corsi con Topo Gigio
L’attesa cover di Lucio Corsi di “Nel blu, dipinto di blu” di Domenico Modugno insieme a Topo Gigio è uno show a 360 grandi. Il noto topo della tv intrattiene il pubblico dopo la canzone con un esilarante siparietto insieme a Carlo Conti.
 «Ti ricordi allo Zecchino d’oro che tu non volevi portarmi al Festival? Per fortuna mi ci ha portato Lucio Corsi. Posso fare un annuncio piccolino?». Conti ribatte: «Vuoi fare il conduttore?».
«No – risponde Topo GIgio – ma se lo ha fatto Malgioglio posso farlo anche io». Torna sul palco Geppi Cucciari e dice: «Mai avrei immaginato di essere in un punto della scaletta dopo Topo Gigio».
Michielin e Rkomi cantano Cremonini
Tocca ora a Francesca Michielin e Rkomi sulle note di “La nuova stella di Broadway” di Cesare Cremonini.
Â
Tony Effe-Noemi sulle note di Califano
“Tutto il resto è noia” di Franco Califano interpretata da due artisti romani: Tony Effe e Noemi.
Â
Nelle storie su Instagram nel tardo pomeriggio Tony Effe aveva scritto: «Se stasera mi tolgono i gioielli, sali tu a cantare», taggando Carlo Conti.
Ma non è andata così. Sulla coda dell’esecuzione del brano con Noemi, Tony Effe ha aggiunto al testo «se il teatro è pieno la musica è finita», prima di donare un mazzo di fiori di Sanremo alla cantante definendola «fantastica». «È stato un piacere» ha ribattuto Noemi.
Alla fine del duetto, Carlo Conti si avvicina al rapper romano e indica con un sorriso ironico il foulard-collana che porta al collo. Tony Effe ha reagito alzando un sopracciglio, con aria infastidita.
Clara con Il Volo
Tocca ora a Clara con Il Volo sulle note di “The sound of silence” di Simon & Garfunkel. Esibizione molto intensa, l’Ariston gradisce.
Â
Geppi Cucciari show all’Ariston
Arriva il momento di Geppi Cucciari. La co-conduttrice scherza sul “politicamente corretto” di questo Festival dicendo: «I cantanti dei duetti saranno chiamati “cantante 1” e “cantante 2″».
Tocca ai Modà con Francesco Renga
La gara prosegue con i Modà , che insieme a Francesco Renga cantano “Angelo”.
Â
Mahmood entra in scena
Mahmood, il primo co-conduttore di serata, fa il suo ingresso dalle scale dell’Ariston. Il cantante, vincitore due volte del Festival, sembra quasi bloccato dall’emozione.
Rose Villain canta Battisti con Chiello
La gara delle cover si apre con Rose Villain, che insieme a Chiello canta “Fiori rosa, fiori di pesco”.
Â
L’annuncio: Benigni torna su Rai1
Roberto Benigni torna su Rai1, mercoledì 19 marzo, con lo show “Il Sogno“. L’annuncio arriva dal palco dell’Ariston, dove l’attore premio Oscar è ospite per aprire la serata con Carlo Conti.
Â
Benigni, la battuta su Elon Musk: «Ha votato Giorgia»
Roberto Benigni si scatena sul palco dell’Ariston con una battuta che gioca sull’omonimia tra l’artista in gara Giorgia e la premier Meloni. «Sai chi ci sta guardando?» chiede a Carlo Conti. «Elon Musk – prosegue – È interessatissimo all’Italia, figurati se non vede Sanremo. Gli interessa proprio. Su X ha già votato per il vincitore. Giorgia. C’era anche l’anno scorso e l’anno prima, e dai retta a me, ci sarà per diversi anni. Ci sarà per un po’ di tempo, te lo dico io che mi intendo di musica».
«Due anni fa su quel palco c’era il presidente Mattarella: si commosse, di divertì e commuovere il presidente è un’emozione che ti entra dentro il corpo e l’anima, perché è una persona straordinaria. Presidente, siamo sempre vicini alle sue parole, ci riconosciamo, non abbiamo mai sentito uscire da lei una parola che non fosse di verità e di pace. Siamo orgogliosi di essere rappresentati da lei, per la sua dignità e umanità ». Lo dice Roberto Benigni all’Ariston, nel giorno dell’affondo della Russia contro Mattarella. «A lei tutta la solidarietà del popolo italiano», gli fa eco Carlo Conti.
Roberto Benigni e Carlo Conti cantano poi l’Inno del corpo sciolto all’Ariston. «Mi hai fatto un tranello… Non la canterò mai», prova a resistere il premio Oscar all’invito del conduttore. «Cantiamo insieme, se canta Lucio Corsi con Topo Gigio possiamo cantare io e te». E intonano il brano del 1979.Â
Poi chiosa: «Questa è una canzone da bollino rosso, per i genitori accompagnati da bambini». E lancia l’appello al pubblico a casa: «Potete votare Conti-Benigni, via al televoto».
Carlo Conti scende le scale con Roberto Benigni
Carlo Conti inaugura la serata scendendo le scale in compagnia di Roberto Benigni. «Un sogno che diventa realtà », dice il conduttore presentando il super-ospite.
Benigni comincia con una raffica di battute: «La politica non c’è, Sanremo si sa è una situazione tesa. Ho visto Marcella Bella, le ho detto Bella ciao, è successo un casino, non si può, per par condicio ho dovuto salutare anche i Neri per Caso».
Geppi Cucciari in bianco e nero
Geppi Cucciari, nelle vesti di “signorina buonasera”, annuncia con un video bianco e nero l’inizio del Festival. Subito una battuta pungente: «Nonostante il Ministero del made in Italy, ci saranno anche canzoni straniere».
Si parte con il Primafestival
La serata si apre con il Primafestival con le interviste e le curiosità di Bianca Guaccero, Gabriele Corsi, I Sansoni e Mariasole Pollio.
Orario e dove vederlo
Sanremo 2025 sarà trasmesso, come avviene fin dalla sua prima edizione, in diretta televisiva su Rai 1. L’inizio di tutte e cinque serate del Festival è programmato per le ore 20.40, con la diretta che durerà – per ammissione di Carlo Conti – fino all’1.15 circa (ma la prima serata è finita dopo l’1.30), tranne l’ultima serata che invece dovrebbe finire intorno all’1.40. Dopo la puntata ci sarà il ritorno del DopoFestival.Â
Per guardare Sanremo in streaming c’è RaiPlay, il servizio di streaming ufficiale di casa Rai. Si può raggiungere via computer sul sito ufficiale o via smartphone o tablet, tramite app disponibile anche sulle Smart tv di ultima generazione  Sanremo inoltre sarà visibile anche on-demand: l’intera puntata e le clip singole delle esibizioni e dei momenti principali con gli ospiti, saranno caricati sempre su RaiPlay poche ore dopo il termine della diretta.
La scaletta
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link