Il Carnevale 2025 è già iniziato, il 16 febbraio. Tuttavia, è festa già da inizio mese in alcune località, e in diverse pasticcerie che propongono i dolci tipici di questa ricorrenza. Ecco le date più importanti.
- Inizio ufficiale del periodo carnevalesco: 16 febbraio 2025 (Domenica della Settuagesima)
- Giovedì Grasso: 27 febbraio 2025
- Domenica di Carnevale: 2 marzo 2025
- Martedì Grasso (conclusione ufficiale): 4 marzo 2025
Non saranno come il Carnevale di Venezia, uno dei più celebri, ma anche alcuni eventi nella nostra regione sono da vivere e da scoprire per la loro bellezza e celebrazione delle tradizioni locali. Eccone tre imperdibili.
Carnevale di Frascati
A Frascati torna il divertente Carnevale Frascatano (edizione 2025), dal 22 febbraio al 4 marzo. Verrà allestito il Villaggio del Carnevale con stand enogastronomici in passeggiata e giostre in Piazza Roma, inclusa la ruota panoramica e la giostra dei cavalli per i più piccoli. È stato già installato, come potete vedere nella foto in alto, il portale artistico tra Piazza Roma e via Cesare Battisti, disegnato da Gofy (David De Angelis).
Gli appuntamenti da non perdere sono:
- Sabato 22 febbraio
- Ore 15:00 a Piazza San Pietro, l’apertura ufficiale con la consegna delle chiavi della città da parte della Sindaca Francesca Sbardella al Re del Carnevale e a seguire il Concerto live dei Four to Dance con le migliori hit dance degli anni ’70 e ’80.
- Domenica 23 febbraio
- ore 15:00 a Piazza delle Scuole Pie il Corteo Mascherato dei Carri Allegorici a tema Harry Potter, vino, ecc. con tre giri del percorso cittadino, animato da gruppi folkloristici e artisti di strada
- Giovedì 27 febbraio
- Dalle ore 15:00 a Piazza San Pietro la Festa di Carnevale dedicata ai più piccoli, con giochi, spettacoli e laboratori creativi a cura di Frascati Scienza
- Domenica 2 marzo
- ore 15:00 a Piazza delle Scuole Pie la Partenza del Corteo Mascherato, a seguire il concerto live dei Raggi Gamma e lo spettacolo Pirotecnico con Villa Aldobrandini come cornice
- Martedì 4 marzo
- ore 15:00 a Piazza delle Scuole Pie l’ultima grande sfilata del Corteo Mascherato
- ore 19:00 a Piazza delle Scuole Pie il Tradizionale Corteo Funebre del Pulcinella, simbolico saluto al Carnevale, con gran finale di fuochi d’artificio
Carnevale Ronciglione
Fino al 4 marzo sarà possibile partecipare al Carnevale di Ronciglione, nel viterbese. Il programma di questo storico carnevale è veramente ampio. Il ticket d’ingresso al percorso cittadino ha un costo di 10 euro durante le domeniche con i Corsi di Gala.
Domenica 23 febbraio e 2 marzo 2025 alle 11 ci sarà l’apertura del Carnival Street Artist Show (Festival degli artisti di strada), alle 12 quella dello Street Food Festival, alle 15:30 la parata storica degli “Ussari”, alle 15:45 il Grandioso Corso di Gala (336°, 337° e 338° edizione): sfilata con maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche. A seguire: ballo del tradizionale Saltarello di Carnevale in Piazza Vittorio Emanuele II° con la Banda cittadina “A. Cantiani”.
Non mancheranno poi eventi speciali durante il giovedì grasso, come alle ore 17 la distribuzione gratuita di tozzetti e vino offerta dalla Confraternita di Sant’Orso. Sabato 1 marzo 2025 alle ore 17 si terrà il Carnevale Jotto con degustazioni di polenta, fagioli e carne di maiale cotta al forno (porchetta). Lunedì 3 marzo 2025 alle ore 16:30 ci sarà la 125° Tradizionale Carica dei Nasi Rossi e martedì 4 alle 18:30 la rappresentazione della Morte di Re Carnevale e l’apertura del suo testamento, seguita dal corteo funebre con la Fiaccolata della “Compagnia della Penitenza” e della “Compagnia della Buona Morte”.
Carnevale di Frosinone
L’edizione 2025 del Carnevale Storico Frusinate e della Festa della Radeca celebra le radici culturali della città con un programma ricco di eventi che uniscono tradizione, spirito identitario e innovazione. La manifestazione, riconosciuta come “storica” dal Ministero della Cultura, coinvolgerà l’intera comunità con appuntamenti per tutte le età, tra spettacoli, sfilate e momenti di solidarietà.
Si parte domenica 23 febbraio 2025 alle ore 11:00 con la consegna delle chiavi della città al Radecaro, al Pantanaro e al Ciociaro da parte del Sindaco e degli assessori alla Cultura e al Centro storico. Successivamente la cerimonia inaugurale in Piazza Vittorio Veneto con la banda concertistica “A. Romagnoli” ed esibizione del gruppo di danze tradizionali “Danza della Terra”.
Lunedì 24 e mercoledì 26 febbraio 2025 alle 18:30 la Tombolata di Carnevale presso il Teatro Vittoria. Giovedì 27 febbraio alle 18 Ufo Robot & Friends ‘80* (Cartoon Carnival Show) con le voci bianche Lietarmonia e Giardino delle Note, alle 20:30 lo Spettacolo teatrale “A carnevale ogni matrimonio vale!” al Teatro Vittoria e alle 21:00 “Le serenate del Generale” (evento itinerante nel centro storico).
Sabato 1 marzo 2025 alle 21:00 presso la Villa Comunale avrà luogo il Gran Ballo del Generale, veglione di beneficenza in maschera a favore dell’AIL, con animazione per bambini.
Domenica 2 alle ore 15:30 presso il Teatro Vittoria la Sfilata delle mascherine, alle 17:30 a Piazza Vittorio Veneto l’esibizione delle cheerleader Frosinone&Ceccano e alle 18:00 nel Palazzo Comunale l’Aperitivo a Palazzo con il sax di Mauro Bottini.
Martedì grasso (Clou della Manifestazione):
- 10:00 ritrovo dei carri allegorici a Piazzale Vienna (quartiere Cavoni)
- 10:30 nella Cattedrale SS. Maria Assunta concerto della Banda Musicale Isola di Ponza
- 11:00 sfilata dei carri allegorici nella parte bassa della città
- animazione per bambini in Piazza Sacra Famiglia, Piazza Cervini e Piazza Madonna della Neve
- DJ set in Piazza Turriziani
- distribuzione dei tradizionali fini fini in Piazza VI Dicembre (ore 12)
- 14:00 in centro storico la festa della Radeca con sfilata dei carri allegorici, processione al Generale Championnet (ore 17.30), lettura del testamento e degustazione dei fini fini nel Rione Giardino (ore 18.30)
- riconsegna delle chiavi della città al Sindaco e agli assessori
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link