Si aprono oggi le iscrizioni per la settima edizione di Forward – Trentino Producers Lab, il laboratorio di formazione e mentoring professionale per produttori e produttrici emergenti, promosso da Trentino Film Commission, che si terrà da lunedì 28 aprile a venerdì 2 maggio a Trento.
Trentino Film Commission investe ancora una volta nella formazione di figure professionali del mondo cinematografico. Forward si svolgerà in concomitanza delle giornate del Trento Film Festival, partner del progetto assieme a Fondo Audiovisivo FVG e CNA Cinema e Audiovisivo.
Quest’anno, inoltre, nella giornata di sabato 3 maggio, nell’ambito del Trento Film Festival si terrà una giornata industry che vedrà la collaborazione di Forward e In Progress MFN, il workshop di Milano Film Network rivolto ad autrici e autori italiani o residenti in Italia con un progetto in prima fase di sviluppo. A questa giornata parteciperanno anche i produttori e le produttrici selezionate nell’ambito di Forward in modo da creare un momento di incontro e confronto tra autori e produttori emergenti.
Forward
FORWARD è dedicato a produttrici e produttori che vogliono consolidare le proprie competenze nello sviluppo di un progetto audiovisivo. Il laboratorio permette di acquisire e rafforzare abilità creative e editoriali, di sviluppare capacità di progettazione imprenditoriale e posizionamento nel mercato contemporaneo e di stimolare opportunità di co-produzione in ottica regionale, nazionale ed internazionale.
I 12 produttori selezionati parteciperanno a 5 giorni di workshop in presenza, coordinati e condotti dalle produttrici Nadia Trevisan (Nefertiti Film) ed Erica Barbiani (Videomante).
Il workshop si articolerà attraverso focus specifici e sessioni plenarie, percorrendo una panoramica sulla figura e il ruolo del produttore dallo sviluppo alla distribuzione, e toccherà temi quali:
- L’apporto creativo del produttore nello sviluppo dei progetti;
- La diversificazione della tipologia dei progetti;
- La composizione del team creativo;
- L’individuazione delle storie;
- I diversi ruoli nello sviluppo;
- Il rapporto tra produttore e finanziatori;
- La coproduzione;
- Il budget di sviluppo, il budget di produzione e il piano finanziario;
- Strategie di finanziamento.
Sono previsti inoltre due approfondimenti teorici e pratici tenuti da esperti esterni che si concentreranno sugli aspetti legali di una produzione, sul ruolo delle film commission e dei fondi regionali all’interno del processo di produzione e sulla produzione sostenibile e la certificazione Green Film.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione dei candidati dovrà avvenire entro le ore 17.30 (CET) di lunedì 31 marzo 2025 compilando, dopo aver letto attentamente le istruzioni riportate sul sito (https://www.trentinofilmcommission.it/it/forward/), il form online a questo link: https://share.hsforms.com/1LlfQ4Y1wRiSdlOZ5RXgWXg590nj
Le docenti
Nadia Trevisan
Nadia Trevisan è presidente e co-fondatrice con Alberto Fasulo di Nefertiti Film.
Nel 2021 ha prodotto Piccolo Corpo di Laura Samani, in concorso a Semaine de la Critique-Cannes. Il film è stato presentato in oltre 140 festival internazionali, è stato candidato ai Nastri D’Argento ed è vincitore del David di Donatello 2022 per il miglior esordio alla regia e dell’EUROPEAN DISCOVERY 2022 – Prix FIPRESCI; Piccolo Corpo è stato distribuito in Italia e all’estero. Lo stesso anno, Nadia ha coprodotto il documentario Brotherhood, di Francesco Montagner, vincitore del Pardo d’Oro Cineasti del Presente al 74° Locarno Film Festival 2021. Brotherhood ha avuto la sua première italiana ad Alice nella Città ed è stato distribuito nelle sale italiane da aprile 2022. Nel 2023 ha coprodotto Heartless per la regia di Nara Normande&Tião in concorso a Orizzonti, 80° Venezia Film Festival. In precedenza, Nadia ha prodotto Menocchio (71°Locarno Film Festival – Concorso Internazionale), Genitori (68°Locarno FF- Fuori Concorso), TIR (Marc’Aurelio d’Oro alla VIII edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma) tutti del regista Alberto Fasulo; History of Love (53°Karlovy Vary International Film Festival – menzione speciale per meriti artistici) della regista slovena Sonja Prosenc, film scelto a rappresentare la Slovenia ai Premi Oscar 2020. Nadia collabora con il Torino Film Lab in qualità di pre-selezionatrice per il programma Feature Lab, è producer trainer per il workshop di Boost IT Lab ed è membro del comitato di finanziamento per IDM Film Commission. Nadia è un membro di EAVE, EFA e EWA.
Erica Barbiani
Erica Barbiani è produttrice cinematografica, autrice e story editor.
Dopo un dottorato in Sociologia, nel 2004 fonda Videomante, casa di produzione dedicata ai documentari di creazione per il mercato audiovisivo internazionale. Tra i film prodotti, The Special Need di Carlo Zoratti, presentato in anteprima al Festival di Locarno e vincitore di SXSW Austin, Doc Leipzig e Zagreb DOX, con oltre sessanta selezioni internazionali; The Good Life, esordio alla regia di Niccolò Ammaniti, distribuito da Feltrinelli; e La Villa di Claudia Brignone, co-prodotto con RAI Cinema e presentato alla Festa del Cinema di Roma. Tra le produzioni più recenti, Wishing on a Star (2024) di Peter Kerekes, documentario di cui Erica è co-sceneggiatrice, realizzato in co-produzione con Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Croazia e Taiwan, che ha debuttato alla Mostra del Cinema di Venezia (sezione Orizzonti) ed è stato selezionato in altri venti festival internazionali; e Fiume o Morte! (2025) di Igor Bezinovi?, prodotto con Restart (Croazia) e Nosorogi (Slovenia), vincitore del Tiger Award e del FIPRESCI Award all’ultimo Festival Internazionale di Rotterdam. Parallelamente all’attività di produzione, Erica è tutor per il workshop TFL NEXT del Torino Film Lab e editorial advisor per il programma First Cut Lab.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link