Presidente Fontana a Pavia per la prima tappa del tour “Lombardia Protagonista”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Inizia da Pavia il tour istituzionale “Lombardia Protagonista” per valorizzare i distretti produttivi e promuovere sinergie tra imprese e istituzioni: un viaggio tra innovazione e sviluppo per rafforzare il tessuto economico.

A Pavia prima tappa del tour “Lombardia Protagonista”

Regione Lombardia si conferma protagonista nel supporto ai territori e nella valorizzazione delle specificità economiche locali. Il suo impegno si traduce in un’azione concreta di potenziamento delle filiere produttive attraverso la collaborazione tra imprese, istituzioni, università, centri di ricerca, hub di innovazione e istituti di credito. Un modello vincente per consolidare la competitività lombarda a livello nazionale e internazionale.

In questo contesto si inserisce il tour istituzionale “Lombardia Protagonista. Qui Puoi”, promosso dal governatore Attilio Fontana e dall’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi. L’iniziativa mira a rafforzare il dialogo diretto con aziende e stakeholder, incentivando la creazione di reti territoriali e promuovendo collaborazioni strategiche tra attori economici e istituzionali.

Microcredito

per le aziende

 

Il Distretto della Microelettronica

La prima tappa del tour si è svolta a Pavia, con un focus specifico sul Distretto della Microelettronica. In mattinata, il governatore Fontana e l’assessore Guidesi hanno incontrato gli esponenti del settore nella Sala dell’Annunciata, per poi proseguire la visita nel pomeriggio al Parco Gerolamo Cardano per l’Innovazione, accompagnati dall’assessore alla Famiglia Elena Lucchini.

“Regione Lombardia al fianco delle imprese”

“Il nostro supporto al mondo economico-produttivo è tangibile – ha dichiarato il governatore Fontana – e si concretizza attraverso bandi e misure per favorire gli investimenti delle imprese, oltre che con iniziative come questo tour, mirate a sostenere lo sviluppo dei territori. Il nostro obiettivo è consolidare i legami tra istituzioni, imprese, mondo accademico e scientifico, per affrontare con successo le sfide del mercato globale e garantire alla Lombardia una posizione di leadership.”

Attilio Fontana

“Fare sistema per mantenere la leadership economica”

L’assessore Guidesi ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra diversi attori economici:

“Siamo la prima Regione manifatturiera d’Europa e la prima ad aver strutturato una vera politica industriale. La capacità di ‘fare sistema’ è il nostro punto di forza: connettere competenze e know-how ci permette di restare competitivi e di anticipare le evoluzioni del mercato. Incontri come quello di Pavia sono fondamentali per raccogliere le esigenze delle imprese e definire strategie condivise”.

Guido Guidesi

Il ruolo strategico del Parco Gerolamo Cardano

Tra i progetti più innovativi sostenuti dalla Regione, spicca il Parco Gerolamo Cardano per l’Innovazione, scelto come primo caso di studio per la sperimentazione delle Zone di Innovazione e Sviluppo (ZIS). Questo nuovo modello di azione pubblica mira a incentivare la cultura dell’innovazione e a rafforzare la connessione tra università, centri di ricerca e imprese.

Il Parco sarà un polo di eccellenza per la ricerca accademica e applicata, con particolare attenzione alla microelettronica, alle scienze della vita e all’agrifood. Il progetto prevede anche la creazione di un laboratorio permanente dedicato alla formazione e allo sviluppo di nuove competenze tecnologiche avanzate.

Microelettronica

La visita pavese si è conclusa con sopralluoghi presso aziende leader del settore come Marvell Technology Group e Infineon Technologies Italia, oltre che al Centro per l’impiego. L’incontro ha confermato l’importanza di una strategia integrata per lo sviluppo del territorio, in cui innovazione, formazione e sinergia tra i diversi attori economici risultano fattori chiave per il futuro della Lombardia.

Con iniziative come il tour “Lombardia Protagonista. Qui Puoi” e progetti innovativi come le ZIS, la Regione continua a investire nel suo ruolo di motore dell’economia italiana ed europea, mantenendo alto il livello di competitività e attrattività del territorio.



Source link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link