L’opera, i reading, il concerto metal. Ecco tutte le date da segnare in agenda nelle province del Veneto
Tantissimo teatro, tra monologhi e circo contemporaneo, ma anche tanto rock in questo fine settimana in cui, oltre a Venezia, il Carnevale impazza in tutto il Veneto.
Venezia
Iniziando da Venezia, ritorna al teatro La Fenice «Il barbiere di Siviglia», l’opera buffa più famosa di sempre, capolavoro di Gioachino Rossini, con due repliche fissate venerdì e sabato. L’allestimento firmato dal regista Bepi Morass sarà ripreso nel palcoscenico di Campo San Fantin con la direzione musicale di Renato Palumbo.
Due gli eventi al teatro Corso di Mestre. Venerdì i milanesi The Watch proporranno una data della tournée europea «Foxtrot & Selling England by the Pound – A Genesis Experience» che si concentrerà sui due dischi del 1972 e del 1973 della prog rock band inglese quando erano capitanati da Peter Gabriel, mentre sabato la star dei social Edoardo Prati porterà il suo amore per i classici sul palco teatrale nel suo primo spettacolo intitolato «Cantami d’amore» che rilegge il sentimento più profondo attraverso la grande letteratura. A Ceggia, sabato si festeggerà la 72esima edizione del Carnevale dei Ragazzi.
Treviso
Spostandosi a Treviso, sabato nella Chiesa di San Teonisto, la rassegna Landscapes ha in programma «Uno strato di buio uno di luce», reading con la poetessa Patrizia Valduga e il musicista Daniele Di Bonaventura.
Al New Age di Roncade, venerdì gruppo indie rock dei Selton porterà dal vivo il loro ultimo disco «Gringo Vol.1».
Il «Carnevale di Marca» entra nel pieno dei festeggiamenti portando carri e coriandoli sabato a San Vendemiano, Zero Branco, Santa Lucia di Piave e Montebelluna, e domenica a Breda di Piave.
Padova
Il Gran Teatro Geox di Padova ha in serbo un doppio show. Venerdì lo spettacolo «Alla scoperta di Morricone» con protagonista l’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno, impreziosita dalla presenza di solisti come il violoncello di Ferdinando Vietti e la tromba di Stefano Benedetti, e sabato il nuovo spettacolo del comico Giuseppe Giacobazzi «Il Pedone», sottotitolato «Luci, ombre e colori di una vita qualunque».
Sempre in città sabato arriverà l’unica data italiana dei titani del grindcore, i Napalm Death.
A Vigonza, il Carnevale si celebra sabato e domenica con un grande mercatino ad hoc.
Vicenza
Il palco del teatro Comunale di Vicenza sarà animato sabato dall’attore Pierpaolo Spollon che metterà a nudo le proprie emozioni nello spettacolo «Quel che provo a dir non so», mentre domenica Familie Flöz porterà il suo circo contemporaneo nello show «Teatro Delusio» che gioca, tra maschere e teatro, con le innumerevoli sfaccettature del palcoscenico.
Fino a domenica, il quartiere fieristico di Vicenza ospiterà l’edizione primaverile di Abilmente, il salone delle idee creative con oltre trecento espositori provenienti da tutta Italia per presentare un’ampia gamma di materiali, strumenti e idee per realizzare progetti handmade.
Verona
Ultime due repliche, venerdì e domenica al teatro Filarmonico di Verona per «La Wally», capolavoro di Alfredo Catalani del 1892, tornato in città dopo oltre un secolo.
Per vivere il Carnevale Veronese gli appuntamenti sono sabato a Bardolino e San Bonifacio, e domenica a San Zeno di Mozzecane, Bussolengo e Albaredo d’Adige.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link