Nvidia offre un controllo di realtà sui mestieri dell’intelligenza artificiale — Notizie TradingView

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


La relazione sugli utili di Nvidia NVDA della prossima settimana potrebbe orientare il corso del mercato azionario statunitense, in quanto gli investitori cercano conferma che il trend degli investimenti guidati dall’intelligenza artificiale, che ha alimentato le azioni per due anni, è intatto dopo il panic-selling del mese scorso innescato dalla startup cinese DeepSeek (link).

Considerata un indicatore del fiorente settore dell’IA, Nvidia è la seconda società di maggior valore al mondo, con un peso del 6,3% sullo S&P 500 SPX, secondo LSEG. Le sue azioni sono salite oltre il 550% negli ultimi due anni.

Una recente battuta d’arresto, tuttavia, si è verificata dopo che la startup cinese DeepSeek ha presentato un modello di intelligenza artificiale a basso costo che è stato visto come una minaccia al dominio dei rivali statunitensi, facendo crollare Nvidia di circa il 17% il 27 gennaio, rivale a 593 miliardi di dollari – una perdita record del valore di mercato in un solo giorno (link).

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Le azioni si sono quasi completamente riprese dal crollo e l’azienda ha detto che i progressi di DeepSeek dimostrano la necessità di un maggior numero di suoi chip (link), ma gli investitori apprensivi temono che i guadagni possano ravvivare le turbolenze del mercato.

“È una situazione difficile quella che si presenterà alla teleconferenza della prossima settimana, perché c’è un po’ di ansia nel voler dire che Nvidia ha fatto il botto. Non sarei quindi sorpreso di assistere a una rotazione e a una reazione piuttosto violenta del mercato in qualsiasi circostanza”, ha detto Mike Smith, responsabile del team growth equity di Allspring.

Secondo Smith, gli investitori potrebbero abbandonare le operazioni sull’IA per passare a settori come l’assistenza sanitaria, il software e i titoli finanziari.

Le opzioni su Nvidia implicano un’oscillazione del 7,7% per le azioni in entrambe le direzioni a seguito dei risultati, in linea con il movimento medio del 7,6% del titolo il giorno successivo ai risultati negli ultimi 12 trimestri, secondo i dati del servizio di analisi delle opzioni ORATS. Con una capitalizzazione di mercato del produttore di chip per l’intelligenza artificiale che si aggira intorno ai 3,4 00 miliardi di dollari, la mossa del titolo implicita nelle opzioni equivale a un’oscillazione del valore di mercato di circa 260 miliardi di dollari, all’incirca la dimensione di Wells Fargo WFC.

Nvidia dovrebbe pubblicare il 26 febbraio un utile per il quarto trimestre di 20,89 miliardi di dollari, grazie a un aumento del 72% circa dei ricavi rispetto all’anno precedente, secondo i dati LSEG.

Nvidia is expected to post a lower earnings growth in 2025
Thomson ReutersEarnings growth

Con i buoni numeri del quarto trimestre in arrivo, tutti gli occhi saranno puntati sulle indicazioni che Nvidia fornirà in merito all’offerta e alla domanda dei suoi chip per giustificare la sua ricca valutazione, nonché sulle prospettive del settore.

Microcredito

per le aziende

 

Secondo LSEG Datastream, Nvidia è stata recentemente scambiata a circa 32 volte le stime degli utili a 12 mesi, in calo rispetto ai 40 di inizio novembre. L’S&P 500 è scambiato a 22 volte gli utili a termine.

Nvidia's price-to-earnings ratio has slipped from lofty heights but the stock is far from cheap
Thomson ReutersCheaper but not cheap

“Nvidia è l’ultimo pezzo del puzzle del mercato che potrebbe aiutare a ripristinare il sentiment degli investitori”, ha detto Matt Orton, chief market strategist di Raymond James Investment Management, aggiungendo che il mercato azionario ha registrato una buona performance nonostante le incertezze sulla politica tariffaria e fiscale degli Stati Uniti, un calo delle vendite al dettaglio (link) e un indice dei prezzi al consumo più caldo del previsto (link).

“Può essere il catalizzatore per aiutare il mercato a ripartire”, ha detto.

I mercati sono cambiati dopo il selloff innescato da DeepSeek, poiché Nvidia ha perso molto del suo potere di muovere tutti i titoli dall’inizio di quest’anno. Secondo i calcoli di Schwab, la correlazione tra il chipmaker e l’S&P 500 è scesa al 30% nel 2025 dal 71% dello scorso anno.

Tuttavia, ciò non significa che i titoli siano a prova di bomba nel caso in cui il bellwether Nvidia deluda. “È importante separare la differenza tra gli effetti psicologici di Nvidia sul mercato e l’effetto statistico. A mio avviso, si tratta più di una mossa psicologica”, ha detto Joe Mazzola, capo stratega del trading e dei derivati di Schwab.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Gli investitori osserveranno anche la pubblicazione dei dati sull’inflazione negli Stati Uniti per il mese di gennaio, soprattutto dopo che il mese scorso i dati hanno mostrato che a dicembre l’inflazione è aumentata al massimo in otto mesi, grazie alla forte spesa dei consumatori per beni e servizi.

I dati sull’inflazione più caldi del previsto indurrebbero probabilmente la Fed ad aspettare più a lungo per tagliare i tassi di interesse.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese