“La Campania è terra di innumerevoli eccellenze, dalle produzioni vitivinicole ai prodotti ortofrutticoli e caseari DOP e IGP. Tra questi, la Mozzarella di Bufala Campana DOP rappresenta la DOP casearia più importante del Mezzogiorno e per tutelarla al meglio è fondamentale rafforzare la tracciabilità̀ del latte.
Dal momento che il latte di bufala può essere destinato sia alla linea del prodotto DOP secondo le rigorose norme del disciplinare che a quello non DOP, è essenziale migliorare i sistemi di controllo. Già oggi, grazie all’ente certificatore del Consorzio di Tutela e ai controlli antifrode dell’ICQRF del Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare e dei Carabinieri Forestali, la tracciabilità è garantita, ma si può fare ancora di più. Un ulteriore passo avanti permetterebbe non solo di valorizzare il prodotto, ma anche di stabilizzare il prezzo del latte, che in molte aree dell’areale DOP ha subito un forte calo, scendendo al di sotto del costo medio di produzione”.
Lo dichiara Marco Cerreto, deputato campano di Fratelli d’Italia e capogruppo in Commissione Agricoltura, intervenuto alla convention di Fratelli d’Italia “Coltiviamo l’Italia per garantire la sovranità alimentare”, svoltasi questa mattina a Paestum.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link