Il Comune di Olginate organizza la quinta edizione di “Un mondo senza oggetti? No!”, il ciclo di talk sul design in attesa del Salone del mobile di Milano 2025, curato da Prashanth Cattaneo, pedagogista e giornalista . “Il programma culturale si rinnova ogni anno portando a Olginate, e quindi nel territorio lecchese, professionisti e autori del design italiano noti anche a livello internazionale – conferma Prashanth – gli appuntamenti sono in programma mercoledì 26 febbraio, 12 marzo e 2 aprile sempre alle ore 21 presso la sala conferenze dell’ex municipio di via Redaelli”.
“Una valida proposta per parlare a tutti di desing”
Nelle prime quattro edizioni sono intervenuti: Marcello Pirovano, Chiara Alessi, Paolo Brambilla (2019); Giulia Pellegrino, Marco Sammicheli, Giovanna Castiglioni (2022); Nina Artioli, Maria Porro, Federico Villa (2023); Marco Romani, Paola Albini e Massimo Giorgetti, Gabriele Neri (2024). L’edizione 2025 al via vede nuovamente la collaborazione dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Lecco per il riconoscimento dei crediti formativi e per la prima volta il patrocinio della delegazione Lombardia dell’associazione per il disegno industriale.
“Un mondo senza oggetti? No!” n. 5, in continuità con le edizioni passate, “vuole rappresentare una valida proposta per parlare di design sia agli addetti ai lavori sia ai neofiti sempre nella convinzione che il design sia parte del patrimonio culturale del nostro Paese”. L’ingresso è libero, i talk inizieranno tutti alle ore 21.00 e termineranno con un drink.
Programma e protagonisti dei 3 talk
Talk 1 – mercoledì 26 febbraio 2025 ore 21.00. Design // Elio Fiorucci. Con Fabio Cherstich, set and exhibit designer, ha firmato l’allestimento della mostra Elio Fiorucci (a cura di Judith Clark) in Triennale Milano.
Talk 2 – mercoledì 12 marzo 2025 ore 21.00. Design // Allestimenti. Con Fosbury Architecture, collettivo fondato nel 2013 da Giacomo Ardesio, Alessandro Bonizzoni, Nicola Campri, Veronica Caprino e Claudia Mainardi. Tra i numerosi progetti ha curato il Padiglione Italia della 18. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2023.
Talk 3 – mercoledì 2 aprile 2025 ore 21.00. Design // Compasso d’Oro. Con Luciano Galimberti, presidente Adi Associazione per il disegno industriale.
Aggiornamento professionale per gli architetti
Per il secondo anno consecutivo grazie ad un accordo con l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Lecco, “Un mondo senza oggetti? No!” è inserito tra gli eventi accreditati dall’Ordine degli architetti Ppc di Lecco, agli architetti partecipanti saranno riconosciuti 2 crediti (per
ciascun evento) ai sensi del regolamento per l’aggiornamento professionale.
“Siamo arrivati alla quinta edizione e siamo molto contenti – aggiunge Prashanth Cattaneo, curatore del programma – Possiamo quindi affermare che ‘Un mondo senza oggetti? No!’ è a tutti gli effetti un appuntamento fisso della programmazione culturale del Comune di Olginate che sostiene e promuove questo ciclo di design talk che ho ideato nel 2019 e che curo con piacere invitando autori e professionisti del design italiano nel nostro territorio a raccontare il proprio lavoro. Tre serate, una al mese da febbraio ad aprile in attesa del Salone del Mobile.Milano 2025, un’occasione preziosa per approfondire il design nelle sue molteplici declinazioni e possibilità”.
“Inizieremo mercoledì 26 febbraio 2025 alle ore 21 con una serata dedicata a Elio Fiorucci al quale Triennale Milano ha dedicato una mostra ancora visitabile, con noi ci sarà Fabio Cherstich, regista e scenografo di teatro e opera che ha firmato l’allestimento. Mercoledì 12 marzo affronteremo il tema degli allestimenti con Fosbury Architecture, il collettivo fondato nel 2013 da Giacomo Ardesio, Alessandro Bonizzoni, Nicola Campri, Veronica Caprino e Claudia Mainardi, tra i numerosi progetti ha curato il Padiglione Italia della 18esima mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia 2023. Concluderemo il programma mercoledì 2 Aprile sempre alle 21 con una serata dedicata al Compasso d’oro; interverranno Luciano Galimberti, presidente Adi, importante istituzione che ha inaugurato nel 2021 a Milano l’Adi Design Museum e che ringrazio per aver patrocinato con la Delegazione Lombardia questa edizione dell’evento di Olginate. Siamo tutti invitati. Vi aspettiamo!”
Prashanth Cattaneo ringrazia infine il Comune di Olginate nella persona di Roberta Valsecchi, assessore a Bilancio e Cultura ringrazia per la collaborazione, il designer Paolo Vallara per la grafica e la bottega Le Cose di Pescarenico per la collaborazione. Per ulteriori info scrivere alla mail cultura@comune.olginate.lc.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link