​Il turismo sportivo è sempre più beach

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Parola del G20 Spiagge che fa il punto su questo segmento turistico in vista della nuova stagione al via

BIBBONA — I tanti turismi, definizione che disegna lo sviluppo delle vacanze in molteplici e diversi segmenti di mercato, comprende anche il turismo sportivo che trova, e come potrebbe non essere così, una significativa espansione grazie alle mille attività organizzate nel corso dell’anno nelle città marine. Così le località balneari del G20 Spiagge fanno il punto su questo segmento turistico in vista del prossimo summit.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

In tutte le comunità marine del G20Spiagge il programma degli eventi si è sempre più allargato verso questo segmento: manifestazioni sportive di altissimo spessore affiancate da iniziative popolari e partecipate. Oramai ci sono settimane o week end sportivi che si svolgono sulle spiagge e che attraggono migliaia di partecipanti amatoriali che spesso gareggiano con i professionisti. Le spiagge, sulla sabbia soprattutto, hanno originato tornei di grande qualità tecnica e qualche disciplina è assurta a sport olimpico (il beach volley, innanzitutto) e ha preparato la strada ad altre che verranno riconosciute dai 5 cerchi.

Gli ultimi dati del turismo sportivo indicano come questo sia uno dei segmenti più performanti: quasi 5 milioni di persone scelgono l’Italia per la pratica della loro disciplina in un territorio che offre molte opportunità. L’indotto economico produce oltre 7,5 miliardi di euro soprattutto perché l’esperienza sportiva è un momento di condivisione e non di viaggio solitario: il 64,8% dei turisti si sposta con la famiglia e il 23,5% con gli amici.

“Il nostro territorio, così come tutta la Costa degli Etruschi – ha spiegato il sindaco del Comune di Bibbona Massimo Fedeli – è stato inserito nella terza guida Destinations Italy Unknown di Alvento, rivista specializzata di altissima qualità di ciclismo e cicloturismo diffusa a livello internazionale tra chi cerca questo tipo di itinerari. Dal mare, attraversando la pineta e poi arrivando alle nostre colline e al bosco della Macchia della Magona: abbiamo una ricchezza incredibile e merita veramente di essere promossa al meglio. Ci tengo inoltre a sottolineare che proprio in questo periodo Bibbona è anche è sul gradino più alto del podio delle gare gravel negli Emirati Arabi grazie al bibbonese Francesco Bettini, vincitore della corsa su strada, 120 km di percorso contro alcuni tra i migliori corridori”.

Di questo si parlerà durante il prossimo summit nazionale che si svolgerà a Maggio.

Al G20 hanno aderito: Alghero, Arzachena, Bibbona, Caorle, Castiglione della Pescaia, Cattolica, Cavallino Treporti, Chioggia, Comacchio, Grado, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Riccione, Rosolina, San Michele al Tagliamento, San Vincenzo, Sorrento, Taormina, Viareggio, Vieste.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link