Cambia il servizio di bike sharing a Udine: ecco come funziona

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Un piccolo passo per le città europee, un grande passo per Udine. Da oggi cambia il servizio di bike sharing: ci saranno più mezzi, alcuni saranno a pedalata assistita, si userà un’app per vedere dove sono le biciclette che potranno essere noleggiate a ore o per l’intera giornata e, grande novità, potranno essere lasciate in ogni zona della città, a differenza del passato dove c’erano delle postazioni obbligatorie. Un sistema che nelle altre città esiste e funziona da molti anni e che l’amministrazione comunale udinese spera di poter introdurre efficacemente anche nelle abitudini delle e degli udinesi. Primo promotore dell’iniziativa, l’assessore alla Mobilità Ivano Marchiol. “Ci saranno 380 bici, il primo centinaio è già stato messo a disposizione e nei prossimi 60 giorni verranno messe le restanti, quindi veramente un incremento massiccio rispetto al passato. Metà sono tradizionali e metà con la pedalata assistita, quindi anche un elemento di innovazione”, ha spiegato Marchiol presentando il nuovo servizio. “In precedenza, il sistema di bici in città contava circa 90 biciclette ma da diversi anni ne aveva in servizio circa 45. Oggi noi ne mettiamo a disposizione 380, quindi c’è una differenza sostanziale giustificato dalle differenze nel modo in cui è stato pensato. Abbiamo visto che in passato i principali utilizzatori erano gli studenti e i pendolari”, ha proseguito Marchiol. 

Come funziona

Il servizio funziona tramite l’app di RideMove, azienda specializzata in questa attività che vanta circa 6 milioni di utenti (il ché significa che, una volta scaricata l’app, potrà essere usata in altre città in Italia e in Europa). Una volta scaricata l’app “Ride Movi”, gli utenti possono registrarsi, collegare un metodo di pagamento e scegliere tra diverse modalità di utilizzo: corse singole, noleggi a ore o giornalieri, oppure abbonamenti mensili.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Il servizio sarà attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, permettendo la massima libertà di utilizzo. Le biciclette saranno facilmente individuabili tramite la mappa dell’app, che guida l’utente fino al mezzo libero più vicino. Per sbloccare la bici, basterà scansionare il codice QR posizionato sul manubrio o sul telaio. Una volta avviato il noleggio, si è pronti per pedalare. Una volta concluso lo spostamento sarà sufficiente parcheggiare la bicicletta dove consentito e inquadrare nuovamente il codice QR tramite l’app. una volta conclusa la corsa, il costo del noleggio sarà scalato dal saldo in app sul profilo personale dell’utente.

Dove parcheggiare le biciclette

A differenza del passato, quando il servizio prevedeva delle stazioni fisse con le colonnine a cui agganciare le biciclette, dentro il centro storico e all’interno del ring urbano adesso saranno create 50 stazioni virtuali e segnalate con la vernice gialla sul manto stradale. Fuori dal ring, invece, si potrà lasciare la bicicletta ovunque. 

presentazione bike sharing-2

Il ring è delimitato da viale Trieste a est, via Caccia e via San Daniele a Nord, viale Ledra e Via Marangoni proseguendo su viale Duodo e via Marco Volpe a ovest e viale Europa Unita con la stazione dei treni e l’autostazione a sud. Al suo interno sono predisposte apposite stazioni virtuali, “cioè aree definite dove sarà possibile lasciare la bicicletta dopo l’utilizzo e trovarne disponibili in gruppo, consentendo il rispetto degli spazi pubblici e il mantenimento di un alto livello di decoro urbano”. Nel corso della settimana gli addetti alla viabilità del Comune di Udine provvederanno alla realizzazione delle aree di sosta, in tutto una cinquantina, in diversi punti all’interno del ring, tra cui tutte le piazze del centro storico, il piazzale della stazione ferroviaria, via Dante, Largo Ospedale vecchio, Largo del Pecile, in corrispondenza del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Piazzetta Marconi, Piazzale Osoppo, Piazzale XXVI luglio, Piazzale Diacono, via Aquileia, viale San Daniele, via Poscolle e via Zanon e numerose altri punti a ridosso e nel cuore del centro storico. Al di fuori dell’area dell’”Anello” invece si potrà terminare la corsa sostanzialmente ovunque.

“La bici può essere prelevata e depositata dove si vuole, con un sistema di flusso libero, quindi aumenta il vantaggio e aumenta la comodità se, ad esempio, devo prendere la bici per andare nel mio quartiere o viceversa posso lasciarla esattamente davanti a casa o dove ritengo di dover andare”, ha specificato Marchiol. “Questo sistema misto è stato scelto proprio per la volontà di tutelare la sensibilità del centro cittadino da un lato, quindi evitare di trovare biciclette sparse in giro in luoghi impropri e, nel contempo, agevolare il più possibile la comodità di utilizzo di questo mezzo da parte dei cittadini che devono raggiungere i loro quartieri”.

Attraverso l’app, dunque, si può vedere dov’è la bicicletta più vicina, se ce n’è una manuale o elettrica e, scansionando il QR code sulla bicicletta si può iniziare il noleggio la bicicletta stessa. “Attraverso la stessa app c’è la possibilità di richiedere assistenza e fare segnalazioni di ogni tipo: è la stessa azienda che si prende in carico la cura dei mezzi”, ha continuato Marchiol presentando il servizio. 

Promozione

Per la partenza del servizio, è stata pensata una speciale promozione: inserendo all’interno dell’app RideMovi il codice UDINE25, le prime due corse da 15 minuti ciascuna saranno in regalo, sia sulle biciclette elettriche che su quelle tradizionali. All’esaurimento del coupon omaggio, si applicheranno le regolari tariffe. Per gli utenti UdineBike, inoltre, è riservato, per tutto il primo anno, uno sconto del 20% sulle tariffe in abbonamento per usufruire del servizio.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

promozione bike sharing-2

Le tariffe

Le biciclette, normali e a pedalata assistita, avranno diverse opzioni tariffarie. Le e-bike prevedono un costo di 0,25 euro al minuto più 1 euro di sblocco, oppure abbonamenti mensili (12,99 euro con tariffa di 1,50 per 20 minuti) o pacchetti orari prepagati e rinnovabili una volta esaurito il credito (30 minuti a 4,99 euro; 45 minuti a 6,99 euro; 90 minuti a 14,99 euro). Le biciclette tradizionali, invece, costeranno 1,50 euro per 30 minuti di utilizzo, oppure saranno disponibili abbonamenti mensili (9,99 euro, con utilizzo illimitato fino a 30 minuti) e annuali (49.99 euro, con le stesse condizioni). La tariffa mensile per la bicicletta elettrica e la tariffa annuale per la bicicletta tradizionale prevede uno sconto del 20% per tutti gli utenti UdineBike per il primo anno di servizio.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati