Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (25 e 26 gennaio 2025)

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Questo è il fine settimana degli eventi per la Giornata della Memoria e dei primi Carnevali. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l’elenco completo, si rimanda all’edizione cartacea in edicola.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Il Biellese torna a commemorare le vittime dell’Olocausto. In occasione della “Giornata della Memoria”, che cadrà lunedì (27 gennaio), sono infatti molte le iniziative, già ufficializzate, in programma. A cominciare da quanto predisposto dal Comitato provinciale di Biella dell’Anpi, che fa sapere: «Domenica, 26 gennaio, Villa Schneider resterà aperta per permettere le visite guidate alla sede Anpi e allo Spazio della Memoria, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Chi lo desidera potrà iscriversi all’Anpi».

Domani, venerdì 24 gennaio, Comune e Biblioteca civica “Croce” di Pollone, ospiteranno Alberto Lovatto per la presentazione del libro “Un mormorio lontano”, che tratta di “Donne e uomini nei lager nazisti dalle province di Biella e Vercelli”. Parteciperanno anche i ragazzi della scuola media “Colonnetti” di Pollone.

La “Giornata della Memoria” a Candelo conterà su due appuntamenti: il primo si terrà sabato, 25 gennaio, alle 11, nella sede della Biblioteca Civica “Pozzo”, dove verrà aperta la mostra dal titolo “Perché ricordare” . Jole Notarangelo leggerà e interpreterà alcuni testi carichi di significato, da Primo Levi ad altri noti autori. Ancora, per questo sabato (25 gennaio), il Comune di Cavaglià e la sezione Anpi “Borra Savio Machieraldo Tempia”, con il Coro Concentus Cavaglià, hanno preparato una serata al Polivalente, alle 21, con la proiezione del film “Lontani vicini” alla presenza di autori e regista, Giuseppe Pidello, Alberto Zola e Maurizio Pellegrini.   

Domenica, 26 gennaio,  “Matinée per la Giornata della Memoria” con l’Associazione “Pericle” a Palazzo Ferrero – Miscele Culturali. Sarà una riflessione «sul valore della memoria, del ricordo e della speranza». La dimora a Biella Piazzo accoglierà gli ospiti dalle 10.30 alle 12. Musiche dal vivo di Anais Drago (violino) e Viden Spassov (contrabbasso).  Letture a cura di Enrico Gatti, Giulia Verrastro e Rita De Lima. Video proiezioni di Marco De Castri, per la regia di Daniele Vineis. Ingresso libero sino a esaurimento posti. Info e contatti: tel. 388-5647455 o info@palazzoferrero.it. 

Carnevali 

È tempo di carnevale in Valle Elvo. Si svolgerà infatti nel fine settimana, da domani (venerdì) a domenica, nella palestra comunale, il “Carnevale gragliese in Campra”. Tra gli eventi in programma, la pizzata inaugurale (domani alle 20), seguita dal ballo in maschera con la discoteca “Dj Trope” (ore 22, ingresso libero con offerta), e la cena della bagna cauda di sabato (25 euro bevande incluse, prenotazioni entro oggi al numero 351-5598026), seguita, a sua volta, dalla consegna delle chiavi del paese al Ciulin, dal veglione di carnevale e dalla presentazione delle maschere (ingresso libero con offerta). Nella giornata di domenica, da segnalare la sfilata dei trattori e dei cavalli e la benedizione dei mezzi, la distribuzione della fagiolata (ore 12), accompagnata dall’apertura dello stand gastronomico, e, nel pomeriggio, i giochi per i bambini, con tanto di merenda finale. Organizza la Pro loco di Graglia con i Coscritti del 2007.

Incontri letterari

Giovedì, il “Caffè Letterario” di VocidiDonne propone, alle 19.30 alla Caffetteria RossoArancio di Biella, il confronto su “Mio figlio è femminista” con l’autrice Monica Lanfranco. Entrata libera, prenotazione per l’apericena al 338-1473726. 

Si intitola “Il canto antico del torrente Oropa” ed è il libro, scritto da Massimo Boggio Togna, che verrà presentato allo Spazio 0-100 Aps di Tollegno (in via Garibaldi 70) venerdì 24 gennaio alle ore 21. 

Venerdì, alla Biblioteca Ragazzi, alle 17.30, Paolo Cerlati presenterà “(S)visi e improvvisi”, tra educazione e musicoterapia. 

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Sabato, all’Auditorium di Gaglianico alle 17.30, Marie Claire Tarditi e Paolo Forlini presentano “Il giorno che la sequoia si trasformò in farfalla”. Modera Carla Fiorio. Parte del ricavato sarà devoluto al Fondo Edo Tempia. 

Sabato, doppio evento da BI-BOx Art Space di Biella: alle 17, Luca Molinari parlerà del suo “Stanze. Abitare il desiderio”, con Irene Finiguerra, e alle 18 Davide Zappalà presenterà “Incontro. Biella fra passato e futuro”, con Domenico Calvelli. E sabato, alle 9.30 al bar “Profumo di Caffè” di Tollegno colazione del Silent Book Club Biella.  

Eventi vari

Venerdì, alle ore 21, nella palestra comunale di Vigliano Biellese, tornano gli appuntamenti dell’edizione 2024-25 di “Interscambi Coreografici” con la “Serata Dance Dance Dance”, in cui si intrecciano danza, formazione e coinvolgimento del territorio. L’evento vedrà protagonista la Compagnia EgriBiancoDanza con la messa in scena di “Sempre libere… Donne all’opera”, una coreografia ideata da Raphael Bianco che esplora il fascino delle grandi eroine dell’opera lirica, da Puccini a Bizet e Verdi. Lo spettacolo celebra la resilienza e la forza femminile, offrendo al pubblico un viaggio emozionante tra alcune delle arie più celebri della storia musicale. Di seguito i prezzi dei biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro per over 65 e under 14, ridotto 10 euro per gruppi da cinque persone in su e per le scuole di danza; abbonamento a due spettacoli: intero 27 euro, ridotto 22 euro per over 65 e under 14, ridotto 17 euro per gruppi da cinque persone in su e per le scuole di danza. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 366-4308040 oppure inviare un’e-mail a biglietteria@egridanza.com  o visitare il sito: www.egridanza.com.

Camminare sotto le stelle, circondati dal silenzio della natura. È quanto propone l’escursione notturna in programma sabato a Bielmonte con ritrovo alle ore 18 a Monticchio Sport e Camere. Destinazione: l’Alpe Montuccia o l’Alpe Massaro (il percorso verrà deciso in base alle condizioni della neve). Sarà, in ogni caso, un’escursione facile, con 100 metri al massimo di dislivello, della durata di circa un’ora per l’andata e un’ora per il ritorno (info qui).

Si resta all’Oasi Zegna per il corso di fotografia naturalistica con macchina fotografica in programma sabato e domenica, in concomitanza con la mostra “Uplands&Icons” dedicata a Steve McCurry e in corso a Biella Piazzo. Dettagli e costi sul sito: www.oasizegna.com.

Sarà un fine settimana particolarmente ricco a Spazio Hydro, che domenica – 26 gennaio – ospiterà con il gruppo “Biella Antifascista” lo spettacolo “Tentativo di rappresentazione della morte accidentale di un anarchico”, «un omaggio a tutti quegli artisti, da Dario Fo a Elio Petri da Franca Rame a Gian Maria Volonté, che si sono impegnati nella lotta politica di quei magnifici anni ‘70». A proporre lo spettacolo Collettivo Teatro Immagine e Collettivo La Strada. Due le messe in scena: alle 18 e alle 21. Biglietti a 10 euro. 

Tornando agli appuntamenti di  Hydro, si comincerà già domani – venerdì 24 gennaio – con un concerto targato “Pirate Metal Meeting”: Let them fall e A reason to begin saranno i protagonisti. Quindi, sabato, è prevista la presentazione del disco “Meteore” per Le Ossa, all’insegna di grunge, noise e rock con music visual e dj set. Ingresso con tessera Arci e sottoscrizione, 5 euro. L’inizio dei concerti è prevista per le ore 22. Apertura dei cancelli di via Cernaia 46, a Biella, alle 21.45. 

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Costruire giocattoli. Nella sede dell’Associazione per la Pedagogia Steineriana La Fiaba, in via Mazzini 31/A, a Biella, sabato, dalle 14.30 alle 19, si terrà un laboratorio dedicato ai “Giocattoli d’una volta costruiti insieme”. L’attività, curata da Flavio Sprecacenere, è rivolta ad adulti e bambini dai 7 anni, ma accompagnati da un adulto. Per partecipare è suggerita una donazione di almeno 25 euro ed è necessaria la prenotazione. Info e prenotazioni: cellulare: 333-9258939; e-mail: fiaba.biella@gmail.com.

Gran Tour delle Fiabe. Allo Spazio Teatrando, a Biella (via Ogliaro, 5), prosegue il “6° Gran Tour delle Fiabe”, l’appuntamento di Teatrando dedicato a bambini e famiglie. Il percorso semi-itinerante, pensato per spettatori a partire dai 4 anni, inizia con l’esplorazione dello spazio che fa da sede alla compagnia. Raggiunta la sala teatrale riscaldata, inizieranno le vere e proprie letture sceneggiate. Sabato e domenica saranno replicate le “Storie di magia”, scelte e dirette da Simona Romagnoli e già proposte lo scorso fine settimana. Fatine Buone e Maghi Malvagi intervengono con incantesimi e sortilegi nelle classiche storie di fanciulle abbandonate, ragazzi sempliciotti, vecchiette inacidite e rampolli di nobile lignaggio. Per ciascun appuntamento sono previsti due diversi ingressi a gruppi, alle 15 e alle 16.15. L’intero percorso dura circa un’ora. Biglietto: 6 euro per grandi e piccini (gratuito per i minori di 4 anni). Acquisto online sul sito; prenotazione telefonica al 333-5283350. Info: 331-7473960 (WhatsApp).

Le arance dell’Airc. Torna, anche nelle piazze del Biellese, l’appuntamento dedicato alla ricerca medico-scientifica: la giornata della distribuzione delle arance della salute dell’Airc quest’anno è in programma sabato. A rendere possibile la distribuzione in provincia di Biella è, come di consueto, il Fondo Edo Tempia con il suo staff di volontarie e volontari: saranno loro dietro le postazioni che si troveranno fin dal mattino in piazza della Trinità a Biella, in piazza della Chiesa a Cossato e a Valdilana, in piazza XXV Aprile, nel centro di Ponzone. Per portare a casa una retina di arance basterà un’offerta minima di 13 euro, ma saranno a disposizione anche le confezioni di marmellata, a 8 euro, e di miele di fiori d’arancio, a 10 euro. Info: tel.: 015-351830; sito: www.fondazionetempia.org.

A camino acceso. Sabato, dalle 16 alle 18, al Casolare dei Campra, a Graglia (via del Canale, 3), si terrà un nuovo incontro del ciclo “A camino acceso”. I partecipanti, sgranocchiando qualche caldarrosta e qualche pizzetta, potranno imparare dall’agronomo Michele Facenna come si innestano gli alberi e quali sono i vari tipi d’innesto. Musica dal vivo con il maestro Maurizio Suman, che suonerà musiche dal mondo classico e moderno. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione. Info e prenotazioni: tel.: 015-2593649 o cellulare: 339-5405600.

Marconi in tour. Nuova data del tour della conferenza-spettacolo “Dall’alta montagna di Oropa – Guglielmo Marconi e il Biellese”, che offre un viaggio di riscoperta, tra fedeltà filologica e ironia, della figura dell’illustre scienziato e inventore, in relazione al suo rapporto con luoghi e personaggi biellesi. La prossima replica sarà proposta da Teatrando, in collaborazione con la Filodrammatica Lessonese, sabato alle 21 al Teatro Italia di Lessona. Le scene sono cucite tra loro dagli interventi di Danilo Craveia, che le commenta o ne anticipa qualche particolare, offrendo ulteriori dettagli e curiosità. Il progetto è sostenuto da un bando della Fondazione Crb e realizzato in collaborazione con i Comuni e le realtà coinvolte. L’ingresso è gratuito e non occorre prenotare. Info qui.

Concerto d’inverno. Sabato alle ore 21, al polivalente di Pralungo, in piazza Salvo d’Acquisto, la Fanfara alpini del paese terrà il “Concerto d’inverno”. Con l’occasione la Fanfara inaugurerà le nuove divise appositamente volute per l’evento di maggio. Ospite d’onore, Francesco Scardoni, che, oltre a cantare qualche classico della musica leggera, presenterà un brano inedito, scritto da lui proprio per l’Adunata, in ricordo del nonno alpino che fece la Grande Guerra. Con la direzione artistica di Stefano Demarta, la serata, a ingresso libero, sarà presentata da Elena Prina Cerai.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Mostre 

Biella, Scaramal e Andreotti. Una mostra, due progetti e trenta ritratti, ognuno con una storia da raccontare: da venerdì 31 gennaio alla galleria BI-BOx Art Space di Biella con “Ritratti urbani” arrivano i dipinti di Beatrice Scaramal (uno a lato) e le fotografie di Damiano Andreotti (uno nella foto più a destra). L’inaugurazione è fissata per le 18 e le opere rimarranno esposte fino al 1° marzo 2025. I dipinti realizzati in acrilico su tela di Scaramal nascono dai dialoghi tra la pittrice e alcune delle persone ospiti del Drop In di Alessandria, struttura che accoglie adulti in difficoltà. In mostra anche le fotografie di Andreotti con “Volti dal parchetto”, un progetto promosso dalle Associazioni del Tavolo Carcere di Biella con la volontà di intraprendere un viaggio alla scoperta di storie e di persone. 

Biella, McCurry al Piazzo. In corso al Piazzo la mostra di Fondazione Crb e Comune di Biella  “Uplands&Icons” dedicata a Steve McCurry, tra i più famosi e apprezzati fotografi del nostro tempo. I 128 scatti allestiti a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero sono raccolti in due sezioni: nella prima, le fotografie realizzate nelle così dette “Terre Alte” – le Uplands – dal Tibet all’Afghanistan, dalla Mongolia al Giappone, dall’Etiopia alla Birmania, dal Nepal al Brasile; nella seconda, le foto più rappresentative di McCurry – le Icons.   Info: fino al 18 maggio, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro, ridotto 10 euro.

Biella, Gli estremi in bianco e nero. Prorogata a Palazzo Ferrero  la mostra fotografica Images,  “Gli estremi tra sfumature e contrasti” in bianco e nero a cura di Fotoclub Biella.  Info: fino al 23 febbraio ore 10-12 e 14-18, ingresso libero.

Biella, Castaldi e la Valle Elvo. Allo Spazio Cultura della Fondazione Crb prosegue la mostra dedicata a 10 anni dalla morte a “Placido Castaldi: una vita per l’arte” con le incisioni dedicate  alla Valle Elvo. In esposizione complessivamente   un’ottantina delle 218 incisioni della collezione di Sergio Caneparo oggi in capo alla Crb. Info: fino al 9 febbraio,  dal lunedì al venerdì 10,30-12,30 e 16-17,30, sabato e domenica 16-19, ingresso libero.

Biella, Finissage per Conte. Alla Galleria  Bassanese di via Galilei 45 a Biella  ultimi giorni per la mostra “Sursum Corda” dedicata, a due anni di distanza dalla sua improvvisa scomparsa, all’artista biellese Mario Conte. Info:  fino a domani, venerdì,   ore 16-19, ingresso libero; sabato  alle ore 17,30  finissage al quale interverranno alle ore 18 alcuni amici dell’artista che gli renderanno omaggio attraverso video, interventi musicali e la lettura  di alcune poesie scritte da Conte.

Biella, Labirinto di pace. Cittadellarte  ospita la collezione permanente di Michelangelo Pistoletto: visite guidate il weekend alle 11, 14,30 e 16,30. Le mostre temporanee:  aperte il week end dalle 11 alle 19. Fino al 31 gennaio “Ways of Becoming: 25 years with Unidee”. Info: prenotazioni a visita@cittadellarte.it. 

Mosso (Valdilana), Impollinazioni Cina-Biella. “Impollinazione invernale – Geografie d’influenza – Arte dalla Cina all’Italia”. La mostra, voluta dalla gallerista Yiwei Lu e Mikelle Standbridgee e curata con Jiayi Hou, è in corso a Casa Regis a Marchetto di Mosso. Info: nei fine settimana fino al 23 febbraio.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link