In fermento tour – Tasting the city. Si chiama così il “giro d’Italia” di Molino Casillo che, partito dal Lazio e approdato già in Sicilia, Puglia, Campania, Lombardia, Calabria, Toscana ed Emilia Romagna, si protrarrà nei prossimi mesi: un tour del gusto tra le migliori pizzerie e bakery del Belpaese organizzato in collaborazione con Identità Golose, prestigioso punto di riferimento della cucina d’autore nel mondo, con il quale Molino Casillo condivide i valori dell’innovazione e della costante attenzione a i temi della qualità e della sostenibilità.
La tradizione è un’innovazione riuscita: sulla base di tale considerazione Molino Casillo e Identità Golose vogliono raccontare la rivoluzione del germe di grano (ne abbiamo già parlato qui: Il “miracolo alchemico” di Molino Casillo: le farine con germe di grano) in questo percorso a tappe, gastronomico e itinerante.
Per ogni regione si visitano quattro attività, tra bakery e pizzerie. Si è partiti dal Lazio (leggi qui), si è arrivati in Sicilia (leggi qui), poi in Puglia (leggi qui), quindi in Campania (leggi qui), in Lombardia (leggi qui), in Calabria (leggi qui) e in Toscana (leggi qui), e via via si toccheranno le altre regioni… La narrazione è incentrata sui professionisti e sui risultati che ottengono con le farine e semole Molino Casillo, ma anche sulle loro doti professionali, perché solo i migliori scelgono le migliori farine. A fare da narratrice di questo tour è la giornalista Barbara Politi: dialogando con gli artigiani, mette in risalto la loro identità professionale, la loro idea (in fermento!) di arte bianca e le materie prime che prediligono.
Come si diceva, In fermento tour – Tasting the city è approdato nei giorni scorsi in Emilia Romagna. Ecco il nostro report.
Il CORTILE IN CENTRO – Rimini
Ivan Signoretti di Il Cortile in Centro ha presentato per In Fermento Tour by Molino Casillo una pizza di nome Garbèin (ossia garbino, il vento di libeccio dell’Adriatico), con crema di zucca, squaquerone Dop, foglie di radicchio verde, cipolla dell’acqua di Santarcangelo all’aceto di mele, sardocino gratinato al pane profumato, formaggio di fossa di Sogliano, riduzione di vino rosso Sangiovese Superiore e foglioline di crescione. Ha utilizzato come farina Le speciali con germe: La 8 Plus. La storia de Il Cortile in Centro inizia nel 2017, da un’idea di Signoretti e del socio Thomas Agostini, decisi di inaugurare a Rimini un locale che prendesse a proporre una grande pizza gourmet in un ambiente moderno nuovo e originale. Ne è nato un progetto dall’arredamento in stile urban jungle, con un tocco newyorkese. L’indirizzo si trova proprio in centro a Rimini e vanta un bel cortile interno in stile liberty. Le pizze qui sono molto leggere e croccanti, la proposta si basa su materie prime eccellenti, impasti e topping a volte risultano anche molto innovativi ma comunque sempre ben bilanciati.
CASA HIRTA – Forlì
Casa Hirta è una pizzeria che ha scelto di portare nel cuore di Forlì i sapori autentici del Sud, concentrandosi in particolare sulla tradizione gastronomica della Campania. Il locale si distingue per la sua proposta focalizzata sulla pizza, preparata con ingredienti selezionati di altissima qualità; un elemento chiave è la scelta di utilizzare prodotti certificati Slow Food, provenienti dall’Arca del Gusto, materie prime biologiche e, naturalmente, le eccellenze gastronomiche Dop e Igp della Campania. L’idea alla base di Casa Hirta nasce dalla passione di Stefano Sallustio e Yamila Laura Aicardo, una giovane coppia che, dopo aver vissuto all’estero, ha deciso di tornare in Italia e trasferirsi nel centro di Forlì per realizzare il sogno di aprire una pizzeria che rispecchiasse la loro visione di Sud. La proposta si basa sulla pizza casertana, che si distingue dalla napoletana per il suo impasto, che presenta un’idratazione maggiore, circa dell’80-85% di acqua. Questa caratteristica lo rende più morbido all’interno, mentre il cornicione risulta leggermente più croccante. Per In Fermento Tour by Molino Casillo, Casa Hirta ha utilizzato Le speciali con germe: La 8 Plus.
SAN FRÀ – Carpi (Modena)
San Frà nasce dalla trasformazione di un locale storico del centro di Carpi. È stato rilevato la scorsa estate dalla nuova proprietà, che ha deciso di dare una nuova vita all’indirizzo a partire dagli interni, rendendoli più accoglienti e familiari. Nel menu spiccano i piatti della tradizione culinaria emiliana in tutte le sue eccellenze territoriali, ma il vero punto forte resta senza ombra di dubbio la pizza, una passione indiscussa! I prodotti utilizzati per realizzarla vengono selezionati con dedizione, così da consentire a ogni ospite si assaporare al meglio l’autenticità dei sapori. Vengono selezionate solo materie prime freschissime. Spiegano al San Frà: «La pizza per noi è un’arte che si manifesta attraverso la passione che i nostri ragazzi trasmettono ogni giorno attraverso il loro impegno. Ogni gusto da noi scelto è espressione di creatività e condivisione, come una grande famiglia». Per In Fermento Tour by Molino Casillo, San Frà ha utilizzato Le speciali con germe: La 8 Plus e ha ideato un topping con base fiordilatte, quindi erbazzone, crema di parmigiano reggiano, pancetta croccante, glassa di aceto balsamico a gocce.
CORTEN – Bologna
“Un altro modo di vivere la pizza”: è lo slogan di Corten, pizzeria contemporanea a Bologna. Che mette molta cura nell’impasto, «uno dei sapori protagonisti»: ha un tempo di lievitazione che varia dalle 24 alle 36 ore e un’alta idratazione, per In Fermento Tour by Molino Casillo è stata utilizzata la farina Le speciali con germe: La 8 Plus. Esito: poiché le farine proteiche e di alta qualità permettono una maggiore idratazione e tempi di lievitazione e maturazione prolungati, il disco è risultato altamente digeribile, asciutto ed elastico, col cornicione alto, un’alveolatura voluminosa e ben sviluppata che ha esaltato gli intensi sapori del germe di grano. Da Corten tanta cura tecnica si abbina ad autentiche creazioni gastronomiche che vengono arricchite solo da ingredienti di eccellenza provenienti da fornitori artigianali. La stessa cura viene posta nella drink list, con una proposta di cocktail pensata per completare l’esperienza culinaria. Corten per In Fermento Tour ha presentato una pizza contemporanea denominata Marghe on Mars, ossia una Margherita reinventata con pomodorini del piennolo, datterini gialli e filetti di pelato, abbinati a mozzarella di bufala, fiordilatte affumicato e stracciatella pugliese.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link