Concorsi Ministero Giustizia 2025 2026 2027 per 16300 posti


E’ stato pubblicato il nuovo PIAO Ministero della Giustizia, approvato il 29 gennaio 2025, che contiene la programmazione delle assunzioni e dei concorsi pubblici che saranno banditi per il prossimo triennio.

In base al nuovo Piano triennale dei fabbisogni di personale (PTFP) 2025 – 2027 allegato al PIAO, il Ministero intende coprire oltre 16300 posti di lavoro tra il 2025, il 2026 e il 2027.

Buona parte degli ingressi sarà effettuata mediante concorso pubblico.

Il reclutamento interessa per la maggior parte le Aree dei Funzionari e degli Assistenti, ma anche l’Area degli Operatori, dunque saranno banditi nuovi concorsi rivolti a diplomati e laureati, e a chi possiede la licenza media.

Vediamo nel dettaglio tutte le assunzioni nel Ministero della Giustizia programmate e quali sono i bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita nel 2025, nel 2026 e nel 2027.

IL PIANO DI ASSUNZIONI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Il PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DI PERSONALE (Pdf 5Mb) del Ministero della Giustizia prevede 16.330 assunzioni nel triennio 2025 – 27, di cui 6.841 Funzionari, 9.050 Assistenti, 249 Operatori e 190 Dirigenti.

In parte si tratta di posti residuati dalla programmazione dello scorso triennio e non ancora coperti, e di ingressi ancora da autorizzare. Al momento, in base al PTFP, il programma degli inserimenti prevede l’avvio dei seguenti concorsi pubblici tra il 2025, il 2026 e il 2027:


  • concorso per 3806 Assistenti (laureati), in uscita nel 2025;

  • concorso per 14 Funzionari dell’organizzazione e delle relazioni (diplomati) da assumere nell’Amministrazione Penitenziaria;

  • concorso per 21 Funzionari informatici (diplomati) da assumere nell’Amministrazione Penitenziaria;

  • concorso per 143 Assistenti amministrativi (diplomati) da assumere nell’Amministrazione Penitenziaria;

  • concorso per 26 Operatori (scuola dell’obbligo) da assumere nell’Amministrazione Penitenziaria;

  • concorso per 68 Assistenti informatici (laureati) da assumere nell’Amministrazione Penitenziaria.

Per quanto riguarda i concorsi nell’Amministrazione Penitenziaria, i posti potranno essere coperti in alternativa, in tutto o in parte, mediante lo scorrimento delle graduatorie di procedure concorsuali già espletate.


Ricordiamo che il Ministero della Giustizia si compone di 5 Dipartimenti:

  1. Dipartimento per gli affari di giustizia;
  2. Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi;
  3. Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria;
  4. Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
  5. Dipartimento per l’innovazione tecnologica della giustizia.

Dunque il PTFP 2025 – 2027 è stato elaborato distintamente per ciascun Dipartimento che necessita di nuovi inserimenti in organico.

COME SARANNO ARTICOLATI I PROSSIMI CONCORSI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

In ottemperanza a quanto previsto dal regolamento per i concorsi pubblici introdotto dalla riforma dei concorsi pubblici al fine di semplificare le prove di accesso, i nuovi concorsi che saranno banditi dal Ministero della Giustizia potranno prevedere una o più prove d’esame.

Le prove concorsuali comprenderanno sicuramente la prova di inglese e la prova di informatica, come previsto dalla riforma.

COSA STUDIARE E COME PREPARARSI

Per affrontare al meglio i prossimi concorsi che saranno indetti dal Ministero della Giustizia, è consigliabile iniziare la preparazione con anticipo. Sebbene sia necessario attendere la pubblicazione di ciascun bando per conoscere con certezza le materie d’esame, è possibile avvantaggiarsi studiando fin da subito gli argomenti che con maggiore probabilità saranno oggetto delle prove.

E’ già certo che, tra le materie d’esame, saranno richieste inglese e informatica. Inoltre, per i concorsi rivolti ad Assistenti (diplomati) e Funzionari (laureati) ci saranno molto probabilmente ordinamento giudiziario, ordinamento penitenziario ed elementi di diritto. Potrebbero essere richieste anche materie economiche. I manuali già disponibili riferiti a queste materie sono indicati nel nostro Gruppo Telegram.

Inoltre, nei prossimi mesi le case editrici specializzate pubblicheranno i manuali specifici per i nuovi concorsi Ministero Giustizia che saranno banditi. Per non perdere le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram e WhatsApp.

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sui concorsi Ministero della Giustizia 2025, 2026, 2025 è disponibile questo Gruppo Telegram.

Qui potrete trovare anticipazioni sulle prossime uscite dei bandi, aggiornamenti in tempo reale sui concorsi appena pubblicati e un supporto dedicato per risolvere eventuali dubbi. Questo spazio di confronto sarà utile anche come gruppo di studio, permettendo di condividere esperienze e consigli con altri candidati.

DOVE VEDERE I BANDI

I bandi di concorso del Ministero della Giustizia saranno pubblicati in questa sezione del portale web del Ministero (Amministrazione trasparente), dove saranno consultabili cliccando su Concorsi, esami, selezioni e assunzioni, sulla piattaforma inPA, ossia il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Noi vi aiuteremo a monitorare l’uscita dei concorsi, dato che non è semplice, e segnaleremo i bandi in questa pagina, che viene aggiornata ogni giorno, non appena saranno pubblicati. Vi avviseremo anche tramite il nostro canale Telegram, il canale WhatsApp e la nostra newsletter gratuita.

ALTRE MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Oltre ai nuovi concorsi pubblici che saranno banditi, per le nuove assunzioni nel Ministero della Giustizia programmate nel triennio 2025 – 2027 saranno utilizzati, in via alternativa e secondo le esigenze, i seguenti canali di reclutamento:


  • scorrimento di graduatorie – si procederà all’assunzione degli aspiranti inseriti nelle graduatorie ancora valide di precedenti procedure concorsuali, tra cui i seguenti concorsi Ministero Giustizia già espletati o in atto:

    – concorso per 236 Assistenti e Funzionari. Trovate tutti i dettagli e il bando da consultare in questa pagina;


    – concorso per 1000 Autisti. Trovate tutti i dettagli e il bando da consultare in questa pagina;


    – concorso per 170 Funzionari DAP (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria). Trovate tutti i dettagli e il bando da consultare in questa pagina;


    – concorso per 150 Assistenti tecnici DAP. Trovate tutti i dettagli e il bando da consultare in questa pagina;


    – concorso per 77 Funzionari contabili DAP. Trovate tutti i dettagli e il bando da consultare in questa pagina;


    – concorso per 50 Assistenti contabili DAP. Trovate tutti i dettagli e il bando da consultare in questa pagina;


    – concorso per 30 Funzionari tecnici. Trovate tutti i dettagli e il bando da consultare in questa pagina;


    – concorso per 54 Dirigenti. Trovate tutti i dettagli e il bando da consultare in questa pagina;


  • stabilizzazioni di personale – è già stata autorizzata la stabilizzazione a tempo indeterminato di 2600 unità di personale PNRR;

  • riammissioni in servizio.

ALTRI CONCORSI E APPROFONDIMENTI UTILI

Visitate la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita per restare aggiornati su tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel settore pubblico. Vi consigliamo di visitare anche la pagina riservata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni in corso al momento per lavorare nelle PA, e la sezione con i migliori concorsi pubblici aperti con più posti.

Vi invitiamo a scoprire i concorsi per diplomati, i concorsi per laureati e i concorsi per chi ha la licenza media attivi in Italia.

COME RESTARE AGGIORNATI

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e al canale WhatsApp per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. C’è anche la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link