Sesta edizione a Foggia del premio ‘I Fiori blu’

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Riecco il premio letterario nazionale ‘I fiori blu’, istituito su iniziativa dell’omonima associazione culturale, presieduta dalla giornalista Alessandra Benvenuto, presidente e direttrice artistica, in partenariato con Regione Puglia, Puglia Culture, Comune, Università, Ufficio scolastico territoriale e Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

Il progetto presentato stamane nella sua sesta edizione, con un saluto dell’attore regista Neri Marcorè che condurrà l’evento conclusivo in ottobre, rende la città protagonista della scena culturale nazionale portando nomi di rilievo della letteratura e della saggistica, intercettando e interpretando gusti, sensibilità e interessi trasversali del pubblico, creando stimoli in nuovi lettori e lettrici.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Gareggiano anche quest’anno 10 libri, pubblicati nell’anno precedente. Per la saggistica: Feltrinelli, Pensare stanca, di David Bidussa, Mondadori, Il futuro è già qui, di Barbara Gallavotti, Einaudi, Erotica dei sentimenti, di Maura Gancitano, Rizzoli, Benito. Storie di un italiano, di Giordano Bruno Guerri, Mondadori, La libreria degli indecisi, di Giorgio Zanchini. Per la narrativa: Feltrinelli, Il fiore delle illusioni, di Giuseppe Catozzella, Einaudi, Il dio del fuoco, di Paola Mastrocola, Bompiani, Come l’arancio amaro, di Milena Palminteri, Piemme, La bambina di Kabul, di Salisha Sultan, Ponte alle grazie, Ogni cosa è per Giulia, di Lucia Tancredi.

Ha osservato il vicepresidente della Regione Raffaele Piemontese: “Manifestazione valorizza e rafforza il legame tra giovani e cultura, offrendo un’opportunità unica di dialogo tra autori, studenti e lettori. Al sesto anno si comincia a camminare, correre e saltare in sicurezza, come si vede con la crescente attenzione mediatica e l’importante riconoscimento di partner istituzionali come Rai Cultura, che dimostrano la qualità del lavoro svolto dagli organizzatori e la capacità del premio di generare dibattito e passione intorno ai libri”,

Tra qualche consolidamento e alcune novità continuerà infatti a lavorare il gruppo di lettura già avviato nella scorsa edizione che accoglie singoli lettori e club e associazioni di servizio del territorio. Per consentire maggiore attenzione e tempo per ciascuno dei candidati è stata invece eliminata la selezione interna con annuncio dei finalisti. Sin da oggi si va direttamente al voto sull’intera rosa dei dieci volumi, con la possibilità di esprimere preferenza durante cinque mesi – tramite il sito ufficiale – fino al 28 luglio. Grande innovazione costituisce l’ampliamento della giuria tecnica, presieduta da Paolo Mieli, che si rafforza con l’ingresso di docenti universitari di Roma, Milano, Bari e Foggia.

Saranno quattro poi i riconoscimenti assegnati durante l’evento conclusivo del 9 ottobre per la prima volta ospitato presso il teatro Umberto Giordano: oltre al premio giuria tecnica e popolare, insieme al premio assegnato al miglior Booktrailerinblu (giuria resieduta dalla regista Rai Josette Rossi), ci sarà il premio giuria fiovani, di cui saranno garanti e promotori i giovani del Consiglio degli studenti dell’università.

Quattro saranno le puntate in città con incontri per le presentazioni delle dieci candidature, affiancate da eventi ospitati nelle scuole e in università con autori e autrici, mentre per lettori e lettrici d’Italia saranno disponibili le interviste pubblicate sulle pagine social del Premio, realizzate dalla giornalista e direttrice artistica Alessandra Benvenuto. “Con le parole del giovane Holden nel cuore diamo il via alla VI edizione con l’entusiasmo di sempre e la gratitudine verso autori, giurati e lettori, augurandoci un’edizione che, ancora una volta, rappresenti un viaggio indimenticabile fra libri capaci di lasciare senza fiato, di spalancare orizzonti inediti, di illuminare l’animo umano e di fare riflettere sulla nostra realtà e la nostra storia. 2025” l’annuncio di Isabella Trulli, vice di Benvenuto.

Sono intervenuti Marco Ferrante, Aldo Patruno, direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio Regione Puglia, Alice Amatore, assessora alla Cultura e ai Grandi Eventi, Lorenzo Lo Muzio, Rettore dell’Università di Foggia, Aldo Ligustro, presidente della Fondazione Monti Uniti e Francesco Arrivo, direttore dell’Accademia di belle arti. I main sponsor Luca Vigilante del Gruppo Telesforo, Domenico Cuoco do Owner Gami Impianti srl, Lorenzo Stanca, managing partner di Mcp con sede a Milano. Sostengono l’iniziativa anche I Mercati di Città, Banca Popolare Pugliese, Green to Green s.a.r.l., Elda Cantine, Studio Buccarella-Carozzo, Laser s.r.l., Ubik libreria.



Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link