Successo all’arena Garibaldi: emozioni e polemiche tra il gol annullato al Pisa e il palo di Moreo al 92′
Clamoroso successo esterno del Cittadella all’Arena Garibaldi contro un Pisa che schiuma rabbia. Ma, dopo le polemiche e la vittoria a tavolino dell’andata, i granata si riprendono con gli interessi il punto perso dopo il ricorso nerazzurro. Sembrava un sabato difficile per Dal Canto, alle prese con un’emergenza di formazione importante e con la necessità di arrangiarsi. Alla fine a decidere è il gol di Pandolfi. Il Cittadella porta a casa tre punti pesantissimi in una partita ricca di episodi controversi e di emozioni fino all’ultimo secondo. Il gol di Pandolfi regala la vittoria ai granata, ma il match sarà sicuramente ricordato per le polemiche sul gol annullato al Pisa e per il clamoroso palo al 92′ di Moreo.
Difesa compatta
La gara inizia sotto una pioggia battente, che condiziona la presenza di pubblico sugli spalti, ma non l’intensità delle due squadre in campo. Il Pisa prova a fare la partita, prendendo da subito il controllo del gioco, mentre il Cittadella si chiude con ordine cercando di sfruttare le ripartenze. Le occasioni per i padroni di casa non mancano: Canestrelli di testa e Morutan da fuori area provano a sorprendere Maniero, ma il portiere padovano si fa sempre trovare pronto. Dall’altra parte, il Cittadella fatica a creare pericoli concreti, ma dimostra grande compattezza difensiva, un marchio di fabbrica della squadra di Alessandro Dal Canto.
Il gol annullato al Pisa
La ripresa si apre con il Pisa deciso a sbloccare il risultato. Al 48′, Piccinini svetta più in alto di tutti e insacca di testa, facendo esplodere l’Arena Garibaldi. Ma la gioia dura poco: dopo un lungo controllo al Var, l’arbitro Marchetti annulla la rete per un presunto fuorigioco di Canestrelli, giudicato influente. La decisione lascia increduli giocatori e tifosi nerazzurri, alimentando le prime polemiche. La partita si accende ulteriormente e il Cittadella ne approfitta al minuto 83. Una rapida ripartenza porta Pandolfi al tiro: il suo diagonale è perfetto e si infila all’angolino basso, lasciando di stucco Semper. È 0-1 per i granata, e l’Arena Garibaldi piomba in un silenzio surreale.
Il palo di Moreo
Il Pisa si riversa in avanti con tutte le energie rimaste. Al 91′ Moreo si costruisce una splendida occasione con una giocata di alta qualità , ma il suo destro si stampa clamorosamente sul palo. Pochi minuti dopo, Rabbi trova il gol del possibile 2-0, ma anche questa rete viene annullata per fuorigioco. L’arbitro Marchetti, ancora una volta supportato dal Var, conferma la decisione tra le proteste generali. Nonostante i sei minuti di recupero e l’assalto nerazzurro, il risultato non cambia più. Maniero si supera ancora una volta su Hojholt e mette in cassaforte una vittoria preziosa per il Cittadella, che conferma la sua solidità in trasferta e porta a casa tre punti d’oro, vendicando il ko a tavolino subito all’andata.
PISA-CITTADELLA 0-1
Marcatori: 38′ st Pandolfi
PISA (3-4-2-1): Semper 6; Rus 6 (Calabresi 5,5 1′ st), Caracciolo 6 (Vignato sv 40′ st), Canestrelli 6; Sernicola 6, G.Piccinini 6 (Solbakken sv 33′ st), Hojnolt 5,5, Angori 6,5; Moreo 6, Morutan 5 (Meister 5,5 24′ st); Lind 5,5 (Arena sv 33′ st). All. F.Inzaghi 5,5
CITTADELLA (3-5-2): Maniero 6,5; Salvi 6,5, Capradossi 6,5, Matino 6,5; D’Alessio 6, Vita 7, Amatucci 7 (Tronchin sv 33′ st), Tessiore 5,5 (Palmieri 6,5 24′ st), Masciangelo 6,5; Pandolfi 7,5, Okwonkwo 5 (Rabbi 6 16′ st). All. Dal Canto 7
ARBITRO: Marchetti di Ostia 6
Espulsi: Lind al 40′ st per doppia ammonizione
Ammoniti: Rus, Capradossi, Tessiore, Pandolfi,
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link