Sole e neve sulle piste del Friuli Venezia Giulia: tra Natale e Capodanno si scia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Udine/Pordenone – Sole e neve sulle piste del Friuli Venezia Giulia: tra Natale e Capodanno si scia in tutti i poli della regione con nuove piste e impianti aperti nelle diverse località. Per chi trascorrerà le vacanze e le ultime giornate del 2024 sugli sci, le condizioni meteo sono ottimali per godersi le discese sulle piste dei comprensori regionali, grazie alle nevicate di inizio settimana e l’abbassamento delle temperature che hanno permesso a PromoTurismoFVG di implementare il demanio a disposizione degli appassionati.

In alcune zone, come il Tarvisiano e Sella Nevea, negli ultimi giorni sono caduti fino a 50 centimetri di neve. Le montagne della regione offrono ora un’ampia gamma di piste e impianti aperti, insieme a panorami incantevoli che renderanno le festività indimenticabili.

La neve fresca regala un paesaggio da cartolina

Impianti e piste aperti nei comprensori

A Piancavallo sono in funzione tutti gli impianti a eccezione della seggiovia Tremol 2. Aperti tutti i giorni i tappeti Daini e Genzianella, con relativi campo scuola e pista, le seggiovie Casere – con la pista Casere, Casere 2, 3 e 4 – e Busa Grande con l’omonima pista, oltre alle seggiovie Tremol 1, Sole e Sauc, con le piste Sauc Alto, Sauc Basso, Sauc 2, Busa Grande, Tublat, Sole e variante e Nazionale Bassa. In funzione anche i tappeti Busa, Caprioli (con le piste Caprioli 2 e 3), Bambi e lo skiweg Sauc. Oltre a Nevelandia, sono aperti tutti i giorni anche il bob su rotaia, lo skicross e uno dei 12 chilometri dell’anello di fondo Pian Mazzega.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

A Sappada sono aperte le seggiovie Pian dei Nidi, con relativa pista e skiweg ed Eiben Col dei Mughi con Turistica, Nazionale e skiweg. Aperta anche la seggiovia Monte Siera con le piste Nazionale, Turistica e skiweg. Aperte anche le sciovie Creta Forata e Campetto 1 e 2 con relative piste. Condizioni meteo permettendo, si lavora per l’apertura delle seggiovie Miravalle e Hochbolt (Bosco alto), e le piste Longkieren e Hochbolt, in programma sabato 28 dicembre. Divertimento assicurato anche a Nevelandia, mentre chi ama il fondo potrà divertirsi sulla pista Campioni, aperta per 5,5 chilometri su 14 di lunghezza (di cui 2,5 allo Stadio del Fondo e 3 a Cima Sappada, non c’è collegamento tra le due piste). A Forni Avoltri la pista di fondo Carnia Arena è invece percorribile per tre chilometri su 10.

A Forni di Sopra le seggiovie aperte saranno le Varmost 1, 2 e 3 con le piste Varmost 1, 2 e 3, le piste Fienili e Senas, in area Davost sono aperti il tappeto Primi Passi, con l’omonimo tracciato, il tappeto Campo Scuola, la pista Davost e la sciovia Davost con il Campo Scuola. Aperti il Fantasy Park e il Palaghiaccio, per il fondo la pista Tagliamento per 2,5 degli 11 chilometri. La stagione dello sci è iniziata anche a Sauris, dove sono aperti a Sauris di Sopra il tappeto e il campo scuola, la sciovia Richelan e l’omonimo tracciato.

A Ravascletto/Zoncolan saranno accessibili la funifor Monte Zoncolan e le seggiovie Valvan, Cuel d’Ajar, Giro d’Italia e Tamai 2000, con le piste Zoncolan 1, 2, 3 – alta e bassa – Zoncolan 4, la variante Laugiane, Goles e Tamai 1, a cui si aggiungono anche Lavet e Canalone, così come gli skiweg Goles, Cima Zoncolan-Goles, Arvenis 1 e 2, Stella Alpina, Cuel Picciul e Zoncolan 4. Aperti i tappeti Lausc, Cima Zoncolan e Madessa 1 con le relative piste dei campetti. Dal 26 dicembre è aperta la sciovia Arvenis con il suo tracciato, sabato aprirà anche l’Arena Freestyle. I Laghetti Timau a Paluzza saranno aperti per due degli otto chilometri e la pista di fondo Morassi per tutti i suoi 2,2 chilometri. Venerdì 27 dicembre apriranno anche gli impianti e le piste di Pradibosco, mentre la pista di fondo Pian di Casa è percorribile per 3 dei 23 chilometri. Le notturne per i laghetti di Timau e Pian di Casa partiranno a gennaio 2025.

A Tarvisio aperti quasi tutti gli impianti e la gran parte delle piste. Sul Lussari da oggi si scia sull’intera Di Prampero da monte a valle, con l’impianto che rimane sempre accessibile a pedoni e sciatori e da domani, venerdì 27 dicembre, ripartono le sciate in notturna sulla parte bassa della Di Prampero. In funzione, oltre alla telecabina del Lussari, le seggiovie dell’Angelo, Priesnig, Tschopfen, Duca d’Aosta, Florianca, Hütte e Prasnig, con i tracciati Duca D’Aosta, Rio Argento, Variante dell’Angelo e Fis, Florianca, Foresta e Malga e gli skiweg Tarvisio -Di Prampero, Di Prampero – Tarvisio2, dell’Angelo-“B”, B e Campo Scuola. Dal 26 dicembre, oltre alla Di Prampero bassa, sono fruibili anche la pista “B” e i due skiweg Variante “B” e “B”-dell’Angelo. Aperti anche il tappeto Campo scuola – dal 26 anche la sciovia – a servizio della relativa pista, i tappeti Valle 1 e 2 e Campo Scuola Duca d’Aosta. Aperti il bob su rotaia e il Fun Park dell’Angelo, per gli amanti del fondo, l’Arena Paruzzi sarà praticabile per 2 dei 10 chilometri totali, la Piero di Lenardo, in Val Saisera, per 2,5 su 4,5 chilometri.

A Sella Nevea aperti tutti gli impianti con la Funifor Prevala (solo per i pedoni), la telecabina Canin che permetterà di sciare lungo la Canin Turistica e le varianti Turistica Alta e Bassa, entrerà in funzione anche la seggiovia Gilberti, con l’omonimo tracciato, e saranno percorribili anche la Rifugio Cai 1 e lo skiweg Gilberti-Canin. Aperto anche il tappeto Campo Scuola con le piste 1 e 2 e da domani riparte lo ski alp in notturna.

Per tenersi aggiornati sulla situazione di apertura di piste e impianti è sempre possibile consultare la sezione Infoneve del sito (www.turismofvg.it/montagna/infoneve); il prossimo bollettino è in programma lunedì pomeriggio.

Skipass

Gli skipass si possono acquistare alle casse dei sei poli sciistici, alle casse automatiche nei comprensori di Sella Nevea, Tarvisio, Zoncolan, Piancavallo, Sappada e sullo shop online di PromoTurismoFVG (fvg.axess.shop/it/Home), ma anche alla casetta di Amaro, alla rotonda dell’uscita dal casello autostradale, aperta fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 7.30 alle 15.30, dal 7 gennaio al 3 marzo 2025 da domenica a venerdì dalle 7.30 alle 13.30 e sabato dalle 7.30 alle 15.30.

In tutti i comprensori si scia ai prezzi di alta stagione, per cui per lo skipass giornaliero si spenderà 44 euro, per il senior si pagherà 38,50 euro, junior e over 75 sempre a 10 euro e baby gratis. Disponibili anche Sci@ore, da 3, 4 o 5 ore in vendita alle stesse modalità dei giornalieri (tutte le informazioni sulle tariffe qui: www.turismofvg.it/it/montagna365/tariffe/inverno-skipass-giornalieri-e-plurigiornalieri/poli-montani).

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Sono attive dalla scorsa settimana anche le convenzioni per l’acquisto degli skipass con Telepass, Despar e Wiener Haus Udine Città Fiera e Tavagnacco (Udine). A Lignano Sabbiadoro, al temporary store “Io sono Friuli Venezia Giulia” al parco San Giovanni Bosco, accanto al Villaggio di Natale, fino al 6 gennaio, è possibile acquistare lo skipass giornaliero a data aperta al prezzo promozionale di euro 38,50.

Oltre alla sezione Infoneve, sono consultabili le skimap interattive, per rimanere aggiornati in tempo reale sugli stati di apertura e chiusura di piste e impianti, con dati tecnici, webcam, ristori sulle piste, sport, divertimento e infrastrutture (a questo link è possibile trovare e scaricare le mappe di ogni polo: www.turismofvg.it/montagna/infoneve).

(Foto Crivellari)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione