Per il secondo anno consecutivo è tornato S.P.A.C.E., il doposcuola sportivo gratuito rivolto ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le scuole primarie e secondarie di I° grado del quartiere Don Bosco.
Il progetto, che fa parte delle azioni previste dalla Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS) messa in campo dall’Amministrazione comunale, integra la funzione educativa con una proposta motoria varia e articolata.
Al contempo, risponde alla necessità di supporto familiare nelle fasce orarie in cui i genitori sono impegnati a lavoro, e dà la possibilità alle nuove generazioni di avvicinarsi a diverse discipline sportive: rugby, cricket, ultimate frisbee, arti marziali, ginnastica artistica, danza, basket, hockey su prato, nuoto, breakdance, capoeira e anche parkour, grazie alla nuova piastra attrezzata inaugurata lo scorso dicembre nei giardini di via Sardegna.
Il servizio, gestito dalle cooperative La Nuvola nel Sacco, Il Calabrone ed Essere, e ospitato nelle strutture della Scuola Bottega (ex Bettinzoli) di via Caleppe, è attivo ogni giorno dal lunedì al venerdì, per tutto l’anno scolastico, coprendo anche i periodi di chiusura della scuola (vacanze di Natale e Pasqua), per un totale di 35 settimane.
Il servizio è finanziato dal Comune di Brescia per tre anni scolastici, fino a giugno 2027, con un investimento di 190.000 euro.
Le aperture pomeridiane sono diversificate a seconda della fascia scolastica:
- una dedicata alla scuola secondaria di I grado, dalle 14.45 alle 16.45;
- l’altra riservata alla primaria, dalle 16.45 alle 18.45.
Ogni sessione, curata da educatori professionisti e da tecnici e istruttori sportivi certificati, prevede un’attività di aiuto compiti e di potenziamento del metodo di studio (in particolare per gli studenti e le studentesse della secondaria di I grado) seguita da almeno un’ora di pratica sportiva.
Il calendario delle proposte varierà nel corso dell’anno scolastico con la possibilità, quindi, di sperimentare continuamente nuove discipline, soprattutto quelle meno conosciute e diffuse.
Nell’edizione precedente, il doposcuola ha raccolto più di 110 iscrizioni (nella fascia dai 6 ai 13 anni) provenienti dagli istituti dell’area di Don Bosco, ma anche da altre scuole della zona sud di Brescia: le primarie Crispi, Rinaldini, Canossi e le secondarie Bettinzoli e Pascoli.
Per ampliare l’offerta e intensificare i rapporti con il quartiere, durante l’anno sono previste alcune attività extra come laboratori, gite, iniziative ed eventi organizzati in collaborazione con le associazioni e realtà del territorio, nel solco di quanto è stato fatto nel 2024 con Spazio Lampo, Pane Blu, Perlar e gli oratori di Santa Maria in Silva e Don Bosco.
Come già ricordato, il servizio rientra tra le operazioni dettate dalla Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile, l’insieme di linee politiche e amministrative per la riqualificazione delle aree urbane e periferiche della zona sud ovest della città, attraverso iniziative e strumenti di innovazione sociale, animazione territoriale e rigenerazione degli spazi pubblici.
Nello specifico, S.P.A.C.E. interviene proprio nella porzione urbana (con una popolazione di quasi 7.400 abitanti) interessata dal progetto “La Scuola al Centro del Futuro”, azione bandiera della SUS, che entro il 2029 consegnerà a Don Bosco un nuovo centro scolastico e culturale, accogliente e innovativo.
Info e iscrizioni
L’iscrizione a S.P.A.C.E è gratuita ed è già attiva. Il doposcuola è rivolto principalmente ai residenti di Don Bosco e della zona sud ovest, ma è aperto, fino a esaurimento posti, anche altre scuole della città.
Per aderire o per avere maggiori informazioni è sufficiente scrivere una mail a space@nuvolanelsacco.it, chiamare il numero 3478704478 oppure presentarsi direttamente in via Caleppe prima dell’inizio delle sessioni (entrata dal cancello rosso di via Nisida).
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili alla pagina Instagram del progetto: @spacedoposcuola.brescia.
Precedente
1 di 5
Il prossimo
Riproduzione riservata © Copyright La Milano
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link