Un camionista muore per infarto nel porto di Genova
La mattina del 20 febbraio, intorno alle 9:00, un camionista di età compresa tra i 50 e i 60 anni è deceduto a causa di un infarto mentre si trovava al ponte Paleocapa, nella zona di calata Bettolo del porto di Genova. Nonostante l’intervento tempestivo dei sanitari della Misericordia e dell’automedica Golf 4, i tentativi di rianimazione sono risultati vani. Sul posto sono intervenuti anche la Polizia di Stato e la Capitaneria di porto per gli accertamenti del caso.
Avs Gsa Thailand nominata Gssa per Air Macau
La filiale del gruppo Ecs, Avs Gsa Thailand, è stata nominata General Sales and Service Agent per Air Macau in Thailandia, con effetto dal 1° febbraio 2025. L’accordo biennale prevede che Avs Gsa Thailand gestisca le vendite cargo dalla Thailandia verso la rete di Air Macau e fornisca supporto operativo per il trasporto di merci, tra cui fiori di orchidea, frutti di mare, foglie di betel e componenti elettronici. Air Macau opera tre voli giornalieri verso la Thailandia: due dall’aeroporto Suvarnabhumi e uno da Don Mueang, utilizzando A321 e A320. Questa collaborazione rafforza la connettività cargo aerea tra Thailandia, Macao e destinazioni chiave in Asia del Nord, in particolare Cina continentale e Taiwan. In precedenza, Avs Gsa Thailand aveva servito come sub-Gssa per Air Macau da maggio 2024, generando entrate significative che hanno portato a questa nomina diretta.
Hhla chiude il 2024 con crescita positiva di ricavi e utili
Hamburger Hafen und Logistik ha registrato nel 2024 un aumento del fatturato del 10,5%, raggiungendo 1,598 miliardi di euro. L’utile operativo (Ebit) è aumentato del 22,7% a 134 milioni di euro, mentre l’utile netto consolidato dopo le quote di minoranza è salito a 33 milioni di euro rispetto ai 20 milioni dell’anno precedente. Il traffico di container della società è aumentato dello 0,9%, toccando i 5,97 milioni di teu, con i terminal di Amburgo che hanno mantenuto livelli stabili a 5,686 milioni di teu. Il trasporto intermodale ha registrato una crescita dell’11,6%, trasportando 1,787 milioni di teu. La Ceo Angela Titzrath ha attribuito questi risultati positivi all’espansione strategica della rete europea di Hhla, nonostante le sfide geopolitiche e le interruzioni della catena di approvvigionamento.
Dfds riorganizza Ekol dopo l’acquisizione
Dfds ha avviato la riorganizzazione di Ekol International Transport, acquisita a novembre 2024, con l’obiettivo di raggiungere il pareggio di bilancio entro fine 2025. La ristrutturazione prevede il licenziamento di 125 impiegati e la creazione di una nuova unità aziendale, Türkiye & Europe South, sotto la divisione Logistica. Sono in corso miglioramenti dei flussi di trasporto tra la Turchia e l’Europa per migliorare efficienza e crescita del volume. Sul piano commerciale, le prime iniziative di cross-selling stanno portando nuovi contratti. Per aumentare l’efficienza operativa, Dfds sta ridimensionando la flotta stradale vendendo 278 rimorchi e prevede ulteriori dismissioni nel 2025.
American Airlines Cargo raddoppia la riduzione dei rifiuti plastici
American Airlines Cargo ha quasi raddoppiato la riduzione dei rifiuti plastici di lungo termine nel 2024 grazie alla collaborazione con BioNatur Plastics. Il vettore ha sostituito oltre 124mila chilogrammi di plastica tradizionale con prodotti biodegradabili, equivalenti a 12,6 milioni di bottiglie d’acqua, segnando un incremento del 100% rispetto al 2022. BioNatur Plastics fornisce materiali biodegradabili e riciclabili, che si decompongono in discarica in 8-12 anni senza trasformarsi in microplastiche. American Airlines Cargo impiega già questi materiali nella maggior parte degli hub statunitensi e in America Latina, con l’obiettivo di estenderne l’uso.
Nuovo tunnel ferroviario a Berna per migliorare la capacità
La compagnia ferroviaria svizzera Ffs ha annunciato la costruzione di un nuovo tunnel ferroviario a Berna, tra Wankdorf e Ostermundigen. Il tunnel, lungo 440 metri, permetterà di separare il traffico merci da quello passeggeri, eliminando i tempi di attesa e migliorando l’efficienza della rete. L’opera intende potenziare la capacità ferroviaria nella regione, garantendo un servizio più fluido e affidabile.
© TrasportoEuropa – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l’elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l’invio. Gratuita e NO SPAM!
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link