Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Dall’estero arriva la notizia della protesta ufficiale di Kiev per il possibile annuncio del presidente russo di lunedì prossimo, mentre in Cina un team di ricercatori avrebbe isolato un nuovo coronavirus trasmettibile ancora dai pipistrelli all’uomo.
Dall’Italia si alza lo sdegno per il sabotaggio di uno degli impianti in costruzione per le prossime olimpiadi di Milano-Cortina previste nel 2026, mentre la campionessa mondiale in carica della specialità, Federica Brignone, ha vinto anche il gigante che si è svolto sulle nevi di Sestriere in Piemonte. Chiude oggi la raccolta delle adesioni al Btp Più con oltre 1000 miliardi di titoli di Stato sottoscritti, mentre arrivano buone notizie dai sorteggi delle tre coppe europee dove prima di tutto è stato scongiurato il derby della Capitale in Europa League.
Milano-Cortina 2026, denuncia il sabotaggio degli impianti
Sabotata nella notte la pista di bob, skeleton e slittino di Cortina d’Ampezzo, in costruzione per i Giochi di Milano-Cortina 2026. Lo denuncia il comitato che si occupa delle infrastrutture dei Giochi invernali del prossimo anno, affermando che un tubo di refrigerazione è stato staccato e ritrovato in mezzo alla strada, bloccando la circolazione stradale e creando notevoli disagi ai lavori del cantiere, anche in vista del sopralluogo del Cio previsto per lunedì. Il fatto è stato denunciato alle autorità dal commissario di governo Saldini.
Sci: Cdm; Brignone vince il Gigante di Sestriere
Federica Brignone vince lo slalom gigante di Coppa del Mondo al Sestriere, alla ripresa dopo i Mondiali di Saalbach. L’azzurra, sempre piu’ leader della Coppa del Mondo, aveva chiuso al secondo posto la prima manche dietro la neozelandese Alice Robinson, ma ha fatto registrare il miglior tempo di seconda manche chiudendo in testa con il tempo totale di 2’12”69, precedendo Robinson (2’13”09) e la norvegese Louise Stjernesund (2’14”26).
Putin “pronto ad annunciare la vittoria su Kiev”
Mosca dichiarerà la vittoria sull’Ucraina il 24 febbraio, giorno del terzo anniversario dell’inizio della guerra. Lo riferiscono alcuni organi d’informazione internazionali, che citano informazioni dei servizi segreti ucraini. Secondo le fonti ucraine, la Russia starebbe dando istruzioni ai suoi propagandisti perché proclamino “la vittoria nella guerra contro l’Ucraina e la Nato“. L’Hur (servizi ucraini) ritiene che il Cremlino voglia utilizzare i recenti colloqui con gli Usa in Arabia Saudita per imporre le sue condizioni di pace.
Inter-Feyenoord in Champions, niente derby in Europa League
L’Inter affronterà negli ottavi di Champions League gli olandesi del Feyenoord, che nel playoff hanno eliminato il Milan. Le altre partite saranno Bayer Monaco-Bayern Leverkusen, Arsenal-Psv, Aston Villa-Club Brugge, Liverpool-Psg, Borussia Dortmund-Lille, Barcellona-Benfica e il derby di Madrid, Real-Atletico. In Europa League, niente derby di Roma agli ottavi: la Lazio affronterà i cechi del Viktoria Plzen, la Roma gli spagnoli dell’Athletic Bilbao. In Conference League, la Fiorentina se la vedrà con i greci del Panathinaikos.
Chiude il Btp Più, raccolta totale a 14,9 miliardi
Chiude la raccolta delle adesioni al Btp Più. Nell’ultimo giorno del collocamento, il titolo di Stato destinato ai piccoli risparmiatori è stato sottoscritto per 1,096 miliardi di euro con 39.759 contratti. La cifra porta il totale della raccolta, nei quattro giorni dell’offerta, a oltre 14,9 miliardi.
Un team cinese scopre un nuovo coronavirus trasmissibile all’uomo
Un team cinese ha scoperto un nuovo coronavirus dei pipistrelli che comporta il rischio di trasmissione da animale a uomo perché utilizza lo stesso recettore umano del virus che causa il Covid-19. Lo studio, riporta il South China Morning Post, è stato guidato da Shi Zhengli, la famosa virologa nota come la batwoman per la sua vasta ricerca sui coronavirus dei pipistrelli, presso il Guangzhou Laborator.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link