Tra le proposte del governo per la sessione del Seimas ci sono modifiche all’imposta sul reddito e alle pensioni

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Tra le proposte del Governo per la sessione primaverile del Seimas, che inizierà il 10 marzo, vi sono gli emendamenti alla Legge sull’imposta sul reddito delle persone fisiche (LIT), al sistema di accumulazione delle pensioni di secondo livello e al disegno di legge sul Fondo stradale, che prevedono una tassazione progressiva dei redditi più elevati. 

Questa settimana il governo ha registrato un pacchetto di progetti di emendamenti a leggi e risoluzioni che saranno sottoposti all’esame del parlamento in primavera.

Oltre a questi, il Consiglio dei ministri intende proporre al Seimas di includere nel programma di lavoro della sessione progetti sugli investimenti, il Difensore civico delle piccole e medie imprese, la legge sull’imposta immobiliare, la fornitura pubblica di energia elettrica, il secondo parco eolico offshore e altri progetti. 

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Il Ministero dell’Economia e dell’Innovazione propone di prendere in considerazione l’istituzione di un difensore civico per i rappresentanti delle piccole e medie imprese, la semplificazione delle procedure per il trasferimento di terreni statali, il cambiamento di destinazione d’uso del suolo e la preparazione di appezzamenti di terreno per la costruzione di grandi progetti, il miglioramento dell’ambiente imprenditoriale e la riduzione degli oneri amministrativi, nonché l’istituzione dell’istituzione “Viaggio in Lituania“funzioni, tutela dei diritti dei viaggiatori. 

Il Ministero delle Finanze propone al Seimas di prendere in considerazione emendamenti alla legge sull’imposta sul reddito che dovrebbero garantire una maggiore progressività nell’imposizione sul reddito, emendamenti alla legge sull’imposta immobiliare che prevedano una maggiore indipendenza finanziaria dei comuni, espandano le attività della banca nazionale di sviluppo ILTE e ne specifichino la regolamentazione legale, e forniscano una garanzia statale non solo per i prestiti, ma anche per i titoli non azionari, i cui fondi verrebbero destinati agli investimenti nel settore della difesa e della sicurezza del Paese. 

Il ministero propone inoltre di valutare l’ottimizzazione della struttura doganale in primavera, ovvero di unire le istituzioni subordinate al Dipartimento doganale e di cambiarne il nome in Dogana lituana, nonché di trasformare Turto bankas in una società per azioni. 

Il Ministero della sicurezza sociale e del lavoro propone di avviare una riforma del sistema di accumulazione delle pensioni, che includa la possibilità di consentire la cessazione dell’accumulazione in casi eccezionali, nonché di valutare l’aumento della durata delle indennità di disoccupazione per le persone in età prepensionabile e il collegamento di tali indennità con i contributi Sodra. 

Allo stesso tempo, il Ministero dei trasporti e delle comunicazioni intende presentare una bozza della futura legge sul fondo stradale e degli emendamenti al Codice dei trasporti ferroviari, che stabilirebbero ulteriori fonti di finanziamento per le attività dell’organismo di regolamentazione del mercato, modificherebbero la tassazione dell’uso delle infrastrutture pubbliche e regolerebbero i rapporti tra il gestore della rete ferroviaria e il fornitore indipendente di energia elettrica. Inoltre, il Ministero propone di stabilire normative chiare nelle città, istituendo zone a basse emissioni. 

Il Ministero dell’Energia propone di rivedere i termini della seconda gara d’appalto per un parco eolico offshore temporaneamente sospesa, riducendone l’impatto sui prezzi dell’elettricità, nonché di prendere in considerazione modifiche alla legge sull’elettricità che consentirebbero ai piccoli e vulnerabili consumatori domestici di utilizzare la fornitura elettrica pubblica fino al 2030, nonché disposizioni dettagliate sull’apertura dei dati dei consumatori ai fornitori indipendenti.

Il Ministero dell’Interno propone di valutare modifiche al Codice della strada che consentirebbero ai comuni di operare congiuntamente nel trasporto di passeggeri sulle tratte locali, nonché di eliminare le disposizioni che complicano il trasporto di passeggeri su tutte le tratte.

Il Ministero dell’Ambiente propone di trasferire i terreni demaniali nelle aree rurali ai comuni affinché li gestiscano.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Si propone inoltre che il parlamento prenda in considerazione gli emendamenti registrati dal governo precedente, ampliando la prevenzione e i poteri degli addetti alla protezione ambientale per rilevare le violazioni, rafforzando la responsabilità dei gestori di pneumatici, oli, apparecchiature elettroniche, rifiuti di imballaggio, produttori e importatori di veicoli e chiarendo i gruppi forestali.

Il Ministero dell’Agricoltura propone di regolamentare la procedura per la distruzione delle strutture di bonifica dei terreni e di riconoscere la politica agricola e alimentare come una delle parti più importanti della politica interna di sicurezza nazionale e il settore agricolo e alimentare come strategici per la sicurezza nazionale.

Il pacchetto di proposte dovrà ancora essere approvato dal Consiglio dei ministri, mentre le proposte per il programma di lavoro della sessione del Seimas devono ancora essere presentate dal Presidente e dai gruppi parlamentari.

La sessione primaverile del Seimas inizierà il 10 marzo e durerà fino al 30 giugno.

Autore Giedrius Gaidamavičius

Non è consentito pubblicare, citare o riprodurre in altro modo le informazioni dell’agenzia di stampa BNS nei mezzi di informazione pubblici e sui siti web senza il consenso scritto di UAB “BNS”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link