Balnearia e Tirreno CT al via, di nuovo insieme

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Tirreno CT e Balnearia, rispettivamente alla 45^ e 26^ edizione, tornano in terra apuana dal 23 al 26 febbraio. Si tratta di un evento che nel panorama delle fiere italiane è riconosciuto come uno dei più importanti di incontro e confronto dell’ospitalità. Anche l’edizione 2025 sarà caratterizzata dalla presenza dei principali player del settore, a conferma che l’industria turistica italiana è tra le più importanti per il Pil del Belpaese. Nei padiglioni di Carrarafiere sono attesi circa 500 espositori in rappresentanza di quasi mille marchi commerciali. Punto di forza di Tirreno CT sarà la grande affluenza di operatori del settore tra ristoratori, titolari di bar e strutture ricettive di vario genere che ogni anno affollano i padiglioni della fiera; mentre a Balnearia sarà possibile trovare tutto ciò che riguarda il mondo della spiaggia.

Balnearia, le ultime tendenze e soluzioni innovative per la spiaggia

Balnearia si rivolge a una vasta gamma di professionisti, tra cui imprenditori balneari e alberghieri, architetti, ingegneri e manager di spa e benessere, consulenti, designer. La fiera offre anche seminari, convegni e dimostrazioni, rendendola un punto di riferimento per chi desidera rinnovare le proprie strutture prima della stagione estiva.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

In una fase storica in cui si stanno decidendo il futuro delle imprese balneari e le modalità di rinnovo delle concessioni, Balnearia è un appuntamento da non perdere per essere aggiornati sulle ultime novità giuridiche e le tendenze attuali del settore. A questo proposito Mondo Balneare, da media partner ufficiale dell’evento, organizzerà numerose occasioni di approfondimento sulla riforma del salvamento, il decreto attuativo sul valore aziendale delle imprese balneari, l’architettura outdoor e le tendenze del turismo all’aria aperta.

Ecco il calendario giornaliero delle iniziative in programma a Balnearia dal 23 al 26 febbraio.

Domenica 23 febbraio

  • ore 12.00 – 13.00
    Architettura e design per gli stabilimenti balneari, tendenze e normative
    c/o Mondo Balneare Arena. Con l’architetto Alessandro Lombardini dello studio Beach Design.

Lunedì 24 febbraio

  • ore 10.00 – 11.00
    Turismo all’aria aperta, scenari e prospettive
    c/o Mondo Balneare Arena. Con Enrico Paoli (direttore Faita Toscana), Alessandro Tortelli (direttore del Centro Studi Turistici) e Federico Della Giovanna (general manager WannaCamp). In collaborazione con Mondo Camping.
  • ore 10.00 – 12.00
    Spiagge: la riforma delle concessioni demaniali. I provvedimenti nel DL Salva-Infrazioni e le istanze Cna
    A cura di Cna Balneari. Con Cristiano Tomei (coordinatore Cna Balneari), Sabina Cardinali (presidente Cna Balneari), Deborah Bergamini (deputata Forza Italia), Elisa Montemagni (deputata Lega), Marco Simiani (deputato Partito democratico), Riccardo Zucconi (deputato Fratelli d’Italia), Alessandro Del Dotto (avvocato), Matteo Marco Pulga (commercialista).
  • 14.00 – 15.00
    La digitalizzazione nel settore balneare: trend, dati e opportunità
    c/o Mondo Balneare Arena. In collaborazione con Spiagge.it.
  • ore 14.00 – 16.00
    Il futuro della filiera balneare italiana nel nuovo modello di mercato
    A cura di Confartigianato Imprese Demaniali. Con il presidente nazionale di Confartigianato Imprese Demaniali Mauro Vanni, l’assessore al demanio della Regione Liguria Marco Scajola, il vicepresidente di Anci Daniele Silvetti e gli avvocati Cristina Pozzi e Lucio Lacerenza.

Martedì 25 febbraio

  • ore 10.00 – 12.00
    Assemblea Fiba-Confesercenti
    Con Maurizio Rustignoli (presidente Fiba-Confesercenti), Umberto Buratti (commercialista), Gabriele Lami (consulente Anci Toscana), Riccardo Santoni (tecnico fiscalista Fiba-Confesercenti), Simone Guerrini (presidente Fiba-Confesercenti Toscana), Mario Lattanzi (assessore al demanio Comune di Carrara).
  • ore 12.00 – 13.00
    Concessioni balneari, quale futuro? La durata dei titoli e gli indennizzi
    c/o Mondo Balneare Arena. Un seminario tecnico per analizzare la situazione normativa delle concessioni balneari in relazione alla direttiva europea Bolkestein, con un focus sul decreto attuativo sugli indennizzi che dovrà essere approvato entro il 31 marzo dal governo. Intervengono l’avvocato Alessandro Del Dotto e il demanialista Gabriele Lami.
  • ore 15.00 – 17.00
    La normativa sul salvamento acquatico
    c/o Mondo Balneare Arena. Un incontro per illustrare le nuove normative che riguardano la formazione degli assistenti bagnanti. Intervengono Dario Giorgio Pezzini (esperto di salvamento), Giorgio Quintavalle (presidente sezione salvamento Fin), Marco Bonifazi (docente all’Università di Siena e della presidente commissione medica Fin), Gabriele Lami (demanialista), Enzo Pranzini (geologo).

Tirreno CT, spazio a tutte le necessità alimentari

La manifestazione Tirreno CT è un evento dove trovano spazio i grandi marchi del food&beverage italiano ed estero e non solo, come vetrina di novità e prodotti di punta, ma anche e soprattutto come momento di presentazione, degustazione, approfondimento. Si va dal pane alla pizza, dai prodotti lavorati e semilavorati per la cucina alle forniture alberghiere, passando per la gelateria e la pasticceria. Un’intera area è dedicata al caffè e alle innovazioni del settore grandi impianti; un’altra alle attrezzature per tavola, bar, gelateria e pasticceria fino all’arredo contract per interni ed esterni, compresi tappezzerie e arredo bagno. Spazio anche alle birre, specialmente le artigianali, e ai vini che trovano sempre maggiore consenso, tanto che oramai da qualche anno hanno preso sempre più piede anche gli operatori del settore wine and beverage che trovano in Tirreno CT un valido alleato e uno spazio professionale di rilievo.

Tra gli appuntamenti del primo giorno alla Tirreno CT, c’è la cucina per i bambini, a cui la fiera dedica un focus. Domenica 23 febbraio i cuochi presenti in fiera daranno vita a un momento di riflessione, seguito da dimostrazioni in cucina, dedicato proprio alla cucina per i più piccoli, a partire da una tavola rotonda e confronto dal titolo “Baby menù 4.0: un problema o un’opportunità?”. Tutto nasce dal protocollo Slurp Kids che ha come obiettivo quello di trasformare la ristorazione di target familiare (e non solo), da esempio scadente a modello virtuoso. Gli chef e i maître saranno i protagonisti di questa rivoluzione culinaria e sociale.

Di grande valore anche l’altra attesa novità di questa edizione: durante il primo giorno di fiera, sarà battezzata per la prima volta in Italia la Confederazione Italiana Cuochi e Artigiani per l’Enogastronomia (CICA-E). Si tratta di una realtà unica nata per unire e valorizzare cuochi, artigiani, imprenditori e professionisti del settore enogastronomico italiano. La stessa Confederazione darà vita per il terzo anno consecutivo al Pentathlon della cucina, che ha lo scopo di valorizzare le capacità professionali dei cuochi e dei commis di cucina nel lavoro di tutti i giorni. Ma vuole fare anche formazione tanto che fornisce in anticipo tutte le informazioni e il materiale necessario per allenarsi. Ideato dai professionisti del settore Fabio Tacchella, Giorgio Nardelli e dal patron della fiera, Paolo Caldana, il Pentathlon prevede cinque prove. Torna anche il Triathlon, una gara che nasce da un’idea del maestro siciliano Domenico Privitera per valorizzare le capacità professionali dei cuochi nel lavoro di tutti i giorni utilizzando la tecnica della cottura con il forno a microonde.

© Riproduzione Riservata



Source link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link